Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Javascript not detected. La scuola per essi rappresenta un luogo educativo eccezionalmente importante, soprattutto se viene loro concesso di frequentare il tempo scolastico insieme a chi non ha deficit, integrati in un contesto formativo valorizzante. controllare quotidianamente la posta elettronica (vs indirizzo istituzionale), sarà lo strumento con cui ti faremo avere le informazioni; partecipare ai progetti interni alla scuola. Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno. visiona il pdf. Il PEI, in quanto documento dinamico che segue la crescita dell’alunno, è modificabile anche in corso d’anno, nei casi in cui se ne ravvisasse la necessità. 0000003246 00000 n 0000005931 00000 n È una attività che può richiedere un tempo abbastanza lungo (, – le materie seguite dall’insegnante di sostegno e dall’educatore, specificando il luogo in cui si. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Contitolarità. QUAL È IL PROGRAMMA DEL CORSO? E all’interno di questa “nuova scuola”, il ruolo dell’insegnante viene significativamente modificato. 0000004920 00000 n Alle attività di classe si aggiungono le attività di gruppo; altro punto fondamentale è introduzione della figura dell’insegnante di sostegno nella scuola elementare e media e recepisce il concetto di individualizzazione dell’insegnamento, già affermato nei Programmi del 1955 per la scuola elementare. Una ghiotta occasione per chi desidera lavorare nel mondo della scuola. 0000002484 00000 n I fascicoli personali con la documentazione degli allievi si trovano nell’ufficio di Segreteria sottochiave e possono essere consultati sul posto. I disturbi del linguaggio 8. Nuove segnalazioni RUOLI E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO. Lo svantaggio come elemento unificante 5. L’orario dell’insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell’ordine di scuola di servizio. Tale verbale andrà consegnato nell’Ufficio del Dirigente. © 2020 DIDATTICA PERSUASIVA del "Dott. Campagna «30 anni di integrazione in Italia: dalla L. 517/77 ad oggi ». Il docente di sostegno è a tutti gli effetti un docente della classe in cui opera, di conseguenza ha diritto e dovere alla titolarità, nello specifico ricopre il ruolo di contitolare. “È il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati …in un determinato periodo di tempo … ”. 0000001532 00000 n Descrive gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro predisposti per l’alunno in un determinato periodo di tempo ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione; è redatto dagli operatori sanitari e dal personale insegnante curricolare e di sostegno in collaborazione con i genitori. Per quanto riguarda gli operatori esterni che seguono il bambino, possono avere una copia del PEI solamente facendone richiesta scritta al Dirigente Scolastico. Il profilo di funzionamento (PF) sostituisce, ricomprendendoli, la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale. Per acquisire informazioni sull’alunno e sul percorso didattico-educativo dell’anno precedente, l’insegnante di sostegno deve consultare il fascicolo personale riservato e, se possibile, il registro del precedente insegnante di sostegno. L’attesa era tanta vista l’incertezza a svolgere questo ultimo ciclo di specializzazione dei 3 previsti e visti i posti disponibili, ben 40.000. Conoscere la realtà istituzionale, normativa ed organizzativa dei vari ecosistemi in cui l’insegnanteopera è una priorità formativa del docente di sostegno. Attenzione: per gli alunni delle classi terze, in vista dell’esame, la relazione finale serve anche ad integrare la relazione del Coordinatore di classe. In questo articolo andiamo a vedere quali siano i ruoli e compiti dell’insegnante di sostegno e quali siano le informazioni fondamentali che debba conoscere per muoversi con sicurezza all’interno del proprio ambito di competenza. Il C.I.I.S. Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto. IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO Il docente di sostegno è docente della classe e referente dell’alunno certificato. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Elementi di psicologia dello sviluppo Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione Creatività e pensiero divergente Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti Scuola secondaria di primo grado: 18 ore settimanali. sostegno e due docenti per la scuola primaria), i genitori dell’alunno e gli specialisti del servizio di neuropsichiatria infantile o del centro medico-riabilitativo presso cui l’alunno è seguito. Alle attività di classe si aggiungono le attività di gruppo; altro punto fondamentale è introduzione della figura dell’insegnante di sostegno nella scuola elementare e media e recepisce il concetto di individualizzazione dell’insegnamento, già affermato nei Programmi del 1955 per la scuola elementare. Per questa ragione partecipa a tutte le riunioni del consiglio di interclasse o di classe, alle riunioni di programmazione, agli incontri con i genitori o con i rappresentanti e agli scrutini di tutti gli alunni della classe di cui è titolare. Nel caso si rendesse necessaria la segnalazione di un alunno, è essenziale rendere nota la situazione al Dirigente Scolastico e, con estremo tatto, alla famiglia. ” [nota Miur n. 2215 del 26 novembre 2019] È, quindi, in queste abilità che si riassumono i compiti e le competenze dei docenti di sostegno, il vero plusvalore della comunità scolastica. Si sottolinea che i documenti quali diagnosi e certificazioni devono essere consegnati direttamente dalla famiglia all’Ufficio di segreteria, senza mediazioni da parte dei docenti. I. Il ruolo dellˇinsegnante di sostegno. Javascript required for this site to function. Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno. Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Il secondo quesito pone come centro d’interesse della ricerca il ruolo dell’insegnante di sostegno che, nella scuola Oliver Twist è diventato chiave del cambiamento, evolvendo nel ruolo di co-docente. 1. È consigliabile confrontarsi con gli insegnanti che hanno già lavorato con l’alunno e richiedere al più presto un colloquio anche con i genitori. L'insegnante di sostegno, cioè, è assegnato alla classe e non all'alunno con disabilità , con il compito prioritario di attuare interventi di integrazione attraverso strategie didattiche specifiche, insieme agli insegnanti curricolari. RUOLI E COMPITI DELL’INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Infine, il D. Lgs. Leonardo Povia" Pedagogista e Insegnante di ruolo specializzato. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“ in particolare, i commi 1-6 dell’art. rappresentazione sociale del ruolo dell’in-segnante di sostegno. È necessario registrarvi ogni attività che si svolge con l’alunno, sia all’interno che all’esterno della classe. Elementi di psicologia dello sviluppo; Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione; Creatività e pensiero divergente; Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e … L’alunno H d’altra parte nella scuola superiore è un adolescente a tutti gli effetti e, come tale, inquieto ed insicuro, ed il più delle volte mal sopporta questa figura accanto a sé e cerca di respingerla in ogni modo, proprio come un’etichetta anti-inclusiva; ne deriva che, a questo punto, l’insegnante di sostegno deve proporsi al gruppo classe come insegnante di … In occasione di questo primo incontro potrebbe essere utile concordare la data del secondo incontro per procedere alla verifica finale del PEI. Il ruolo dell'insegnante di sostegno L’insegnante di sostegno ha un ruolo determinante nel processo di integrazione quanto più si qualifica e si distingue come risorsa competente e mediatrice.Il suo apporto non può e non deve limitarsi al rapporto esclusivo con l’allievo in situazione di handicap ma estendersi alla classe, così da fungere da mediatore tra l’allievo disabile e … Qualora si trattasse di nuova certificazione, è importante “recuperare” il maggior numero di informazioni possibili dai docenti o dai registri/verbali degli anni precedenti. – il Piano Educativo Individualizzato per ogni anno scolastico precedente, – altri documenti (relazioni di fine anno, verbali, etc. In particolare, l’insegnante e l’insegnante di sostegno dovrebbero creare un legame forte per collaborare insieme al fine di migliorare la formazione dei propri alunni. 0000008986 00000 n Deve assumere la contitolarità delle sezioni e classi che gli sono state assegnate. Che cosa fa un insegnante di sostegno e qual è il suo ruolo nella ... Il lavoro dell'insegnante di sostegno infatti è di fondamentale importanza per promuovere l’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli alunni in situazione di disabilità o disagio e può avere un impatto notevole sulla loro vita e su quella delle loro famiglie. Parte Seconda – Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente RISORSE CONSIGLIATE PER TE: IL DISEGNO PER LE ACQUISIZIONI DELLA LETTO-SCRITTURA E DEL NUMERO. La figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta nella scuola italiana con la legge 517 del 4 agosto Essa prevede che nelle scuole dell’obbligo, laddove vi siano alunni con disabilità, operino anche insegnanti specializzati al fine di attuare forme di integrazione e garantirne il pieno inserimento. h�b```b``������y�A��X؀��&. 97 0 obj <> endobj xref effettuano gli interventi (in classe o fuori dalla classe); secondo quanto previsto dalla modulistica interna approvata dal collegio docenti. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Parte Seconda - I bisogni educativi speciali 4. 0000001575 00000 n Potrebbe essere necessario invitare un professionista privato su scelta della famiglia. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. Il ruolo dell’insegnante specializzato e dell’educatore a sostegno dell’handicap PROFILI… Seminario di formazione , 13 Aprile 2018. IN CLASSE CON BAMBINI DSA: 21 CONSIGLI PER AIUTARLI AL MEGLIO. Molti insegnanti per il sostegno non conoscono il ruolo e le competenze dei vari Enti e Istituzioni di un territorio, quello che debbono e possono fare per l'integrazione scolastica e sociale. La figura e il ruolo dell’insegnante di sostegno nella legge 104/92 Secondo quanto previsto dalla legge 104/92 l'attività dell’insegnante di sostegno specializzato è rivolta alla classe in cui è iscritto un alunno in situazione di handicap. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO CON DISLESSIA. La convocazione della famiglia da parte dell’insegnante di sostegno va effettuata previa informazione al coordinatore di classe. I deficit visivo e uditivo 9. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno 2a lezione - Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Elementi di psicologia dello sviluppo Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione Creatività e pensiero divergente 3a lezione - Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e Insegnante di sostegno non si diventa per investitura ministeriale né per esigenze di lavoro. 0000014790 00000 n Per la stesura del PEI è necessaria poi l’osservazione sistematica dell’alunno per valutare personalmente le potenzialità e le difficoltà, oltre alle dinamiche relazionali manifestate nei confronti dei compagni di classe e dei docenti. Per approfondimenti sul PF leggi qui: CHE COSA È IL PROFILO DI FUNZIONAMENTO. La figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta nella scuola italiana con la legge 517 del 4 agosto Essa prevede che nelle scuole dell’obbligo, laddove vi siano alunni con disabilità, operino anche insegnanti specializzati al fine di attuare forme di integrazione e garantirne il pieno inserimento. Il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ultimamente si parla tantissimo di sostegno, di insegnanti di sostegno sia di ruolo che supplenti, anche in vista dei prossimi corsi specializzazione sostegno. Vediamoli insieme. Il passaggio da un ˇottica di inserimento1ad una di integrazione2degli alunni in situazione di. Il mio atteggiamento di continua ricerca, di curiosità, questo volere “rubare” i segreti del mestiere dai colleghi più anziani segreti che mi hanno rafforzato e reso più consapevole delle mie capacità, consentendomi di insegnare come “supplente” in diverse situazioni operative che mi hanno permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze e di vissuto scolastico di … In occasione di questo primo incontro potrebbe essere utile concordare la data del secondo incontro per procedere alla verifica finale del, RUOLI E COMPITI DELL’INSEGNANTI DI SOSTEGNO, Il profilo di funzionamento (PF) sostituisce, ricomprendendoli, la, L’insegnante di sostegno deve prendere visione dei documenti di ciascun alunno prodotti negli anni precedenti, richiedendoli al. Comunicato CIIS, Coordinamento Insegnanti di Sostegno, del 7/3/2007 In queste ultime settimane, a fronte di alcuni episodi che hanno trovato ampia risonanza attraverso i “media”, la figura dell’insegnante di sostegno … Superare il modello dell’insegnante di sostegno To obtain information or share views on this article, please contact the first author at the following address: dario.ianes@unibz.it Estratto Negli ultimi anni la questione evolutiva del ruolo dell’insegnante di sostegno ha prodotto un crescente Il Dirigente Scolastico potrà autorizzare la fotocopiatura solo di documenti scolastici degli anni precedenti. Nella sua attività punta anche a riconoscere e ad attivare le risorse della famiglia, per una collaborazione e condivisione di obiettivi educativi e strategie. STRUMENTI COMPENSATIVI: QUALI SONO E PERCHÈ APPLICARLI. Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Parte Seconda – Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e … 0000008282 00000 n Parole chiave Insegnante di sostegno, Insegnante specializzato, Inclusione scolastica, Integrazione scolastica. È una attività che può richiedere un tempo abbastanza lungo (uno/due mesi) e che permette di individuare i bisogni dell’alunno per progettare il percorso educativo individualizzato. Tecniche e soluzioni didattiche per insegnanti efficaci. Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Parte Seconda – Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente 0000009677 00000 n Il sistema educativo moderno, invece, richiede ai docenti di essere non solo mediatori culturali ma anche di avere, tra le altre caratteristiche, la capacità di comunicare efficacemente con gli altri, competenza in campo psicopedagogico , sensibilità d’animo e … I campi obbligatori sono contrassegnati *, Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina. 97 20 trailer <<466F1CB1C37C44D9905578756F31F48F>]/Prev 380822>> startxref 0 %%EOF 116 0 obj <>stream Tiene presenti i progetti didattico educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche. Please enable it in your browser settings and refresh this page. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento. E le azioni discriminanti vanno impedite, anche ricorrendo nelle sedi competenti”. COMPITI DEL BUON INSEGNANTE DI SOSTEGNO. COMPITI dell’insegnante di SOSTEGNO PREMESSA: ... nella partecipazione alla vita sociale. Nell’articolo, dopo avere definito le principali posizioni a riguardo, viene presentata una ricerca condotta tra il 2013 e il 2015 su un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado del Trentino, che Secondo, “pensare poi l'insegnante di sostegno debba occuparsi unicamente dell'alunno con disabilità, come fosse l'unico 'suo' insegnante e come se l'alunno fosse il 'suo' unico alunno è un'idea da abbandonare. Secondo, “pensare poi l'insegnante di sostegno debba occuparsi unicamente dell'alunno con disabilità, come fosse l'unico 'suo' insegnante e come se l'alunno fosse il 'suo' unico alunno è un'idea da abbandonare. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento. Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici 6. Dal mese di luglio 2019 sono attivi in quasi tutti gli Atenei italiani i corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento su posti di sostegno. 0000000016 00000 n Al GLH partecipa, oltre al docente di Sostegno, il coordinatore di classe e il segretario del Consiglio di Classe (ins. il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno 2a lezione - Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Elementi di psicologia dello sviluppo Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione Creatività e pensiero divergente 3a lezione - Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e 0000010607 00000 n TFA SOSTEGNO Corso intensivo. La segreteria della scuola avviserà tramite lettera i docenti di sostegno, i docenti curricolari coinvolti e le famiglie. L’orario dell’insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell’ordine di scuola di servizio. “Il docente di sostegno, come più volte afferma la norma, è assegnato alla classe, di cui diventa pienamente contitolare, e non al singolo alunno. Parte Seconda – Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente Il segreto è, come spesso ho visto, la rete, la relazione, il supporto che i tutti i membri della rete virtuosa possono scambiarsi reciprocamente, a prescindere dal contesto legislativo e sociale. Gli insegnanti curricolari saranno informati circa gli argomenti discussi e le decisioni eventualmente prese nel successivo Consiglio di sezione/classe. Lo svantaggio come elemento unificante 5. CTS/CTI della provincia Varese - … È possibile segnalare il grado di comprensione dell’argomento affrontato e l’impegno dell’alunno, oltre ad eventuali note aggiuntive sulla ricaduta educativa dell’intervento. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla USL e/o USSL e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli Conoscere la realtà istituzionale, normativa, organizzativa (ed anche economica, culturale, comunicativa) dei vari ecosistemi in cui l'insegnante per il … RUOLI E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO. RUOLI E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO. 0000004449 00000 n svantaggio nella scuola, ha reso necessario ridefinire la figura dell ˇinsegnante di sostegno, delineando una serie di professionalità, conoscenze, … Aladino Tognon Insegnante tutor: Orianna Tinazzi III CIRCOLO DIDATTICO Bassano del Grappa - Vicenza . Nella programmazione andranno specificate: – il numero di ore di sostegno e di assistenza educativa, se prevista; – le materie seguite dall’insegnante di sostegno e dall’educatore, specificando il luogo in cui si effettuano gli interventi (in classe o fuori dalla classe); – gli obiettivi, i contenuti, gli strumenti e i mezzi, i tempi; – i criteri di valutazione adottati secondo quanto previsto dalla modulistica interna approvata dal collegio docenti.