Consapevolezza ed espressione culturale”. 3 del 13.02.2015 e relative Linee Guida ESSENZIALITA’ della Spirito d’iniziativa e imprenditorialità. 6- competenze sociali e civiche, 7- spirito di iniziativa, 8- consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: Riguardano tutte quelle competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. 3 del 13 febbraio 2015) Competenza 1 SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA STORIA • Nelle Indicazioni Nazionali gli obiettivi di apprendimento vengono posti nei Traguardi . PER LA SCUOLA PRIMARIA. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA Le Indicazioni nazionali intendono promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente, nel corso della vita, le competenze-chiave europee. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Le competenze sociali e civiche sono quelle su cui si fonda la capacità personale di una corretta e proficua convivenza ... Indicazioni Nazionali del 2012. competenze motorie e propri limiti. 10 Esprime i suoi bisogni primari. Innanzitutto, nell’ambito della D.M. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TUTTE DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE TRAGUARDI Classi prima e seconda Classi terza e quarta dai Traguardi per la fine della … ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Certificazione delle competenze C.M. Competenze sociali e civiche; ... Ministero della Pubblica Istruzione, Annali della Pubblica Istruzione, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione., Le monnier, 2012. Competenze sociali e civiche VEDI ANCHE INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (allegato n. 13 al PTOF) Competenze DM n.742 2017 COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE - Indicazioni Nazionali 2012 Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. CURRICULA D’ISTITUTO a. s. 2012 / 2013 CLASSE II SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SAN GIOVANNI TEATINO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA -Competenze sociali e civiche; Consapevolezza ed espressione culturale Storia DISCIPLINA FONTI DI LEGITTIMAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 2 Curricolo Verticale – Competenze Sociali e Civiche ... nazionali e internazionali, per scopi sociali, eco-nomici, politici, umanitari e … COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Traguardi formativi per la Scuola Primaria ... altri e utilizza secondo le indicazioni materiali e attrezzature della scuola. Indicazioni nazionali note introduttive L’acquisizione delle competenze relative a Cittadinanza e Costituzione investe globalmente il percorso scolastico, su almeno tre livelli. Competenze sociali e civiche Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. SEZIONE B: EVIDENZE E POSSIBILI COMPITI SIGNIFICATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze civiche e sociali EVIDENZE (comportamenti osservabili) POSSIBILI COMPITI SIGNIFICATIVI Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE ; CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 STORIA SEZIONE A: Traguardi formativi TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO COMPETENZE SPECIFICHE STORIA ABILITÀ CONOSCENZE Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri. Competenze civiche e sociali, ... all’insegnamento di “Storia e Geografia” e “Storia”. Secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo, ... Competenze sociali e civiche. Consapevolezza ed espressione culturale. Riconosce le funzioni di ... nazionali e internazionali, per scopi sociali, economici, politici, umanitari e di Le Competenze sociali e civiche sono quelle su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza. Competenze sociali e civiche Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Scheda di certificazione delle competenze (C.M. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale. 8. sentimenti, sa E’ consapevole delle proprie esigenze e dei propri controllarli ed esprimerli in modo adeguato.11 essi. 7. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PROFILO DELLO STUDENTE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE COMPETENZE TRASVERSALI . competenza: competenze sociali e civiche; consapevolezza ed espressione culturale disciplina di riferimento: irc discipline concorrenti: tutte traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 Competenze sociali e civiche 7. Quindi proprio in questa prima fase, dopo l’analisi delle potenzialità, è ... Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e intraprendenza I traguardi di sviluppo devono far riferimento a contesti di vita Sapere agito, compiti significativi . È forse la competenza più rilevante, senza la quale nessun’altra può ritenersi costruita. competenze sociali e civiche Fonti di legittimazione Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006; Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Le competenze sociali e civiche sono quelle su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA’ CONOSCENZE Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i e Fax: +39 0583 87394 eMail: luic822005@istruzione.it PEC: luic822005@pec.istruzione.it C.F. Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di'istruzione vigenti fissano “gli obiettivi competenze sociali e civiche discipline di riferimento: storia, studi sociali-cittadinanza, tutte discipline concorrenti: tutte traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali … Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 16 dic 2020 alle 13:23. Distingue e denomina le proprie sensazioni di agio-disagio, di gradimento e non. Competenze sociali e civiche. Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari Nuove Competenze Europee Un approccio per promuovere competenze di cittadinanza ferraboschi 2018 1. e P.IVA: 93003040461 Codice univoco ufficio: UFAW8J 3/2015 : Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di Istruzione. 1 RELAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, è stato presentato al Miur il 22 febbraio 2018 dal Comitato scientifico (CSN)1 istituito con DM 254/12 per le Indicazioni nazionali della scuola dell‟Infanzia e del primo ciclo di istruzione. curricolo competenze sociali e civiche (storia – cittadinanza e costituzione) tabella di correlazione tra le competenze chiave europee e i traguardi per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche in riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 competenze sociali e civiche (storia) COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSE SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione L’alunno ha onsapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. In questo modo, però non è possibile mettere sufficiente e specifica attenzione alle competenze chiave metacognitive, metodologiche e sociali, che sono COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - VI IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 , alle competenze chiave europee e al modello proposto dalla dott.ssa Franca Da Re, dell’USR del Veneto COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE 254/2012: Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione C.M. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE Riconoscere i meccanismi, i COMPETENZE CHIAVE METACOGINTIVE, METODOLOGICHE E SOCIALI Le Indicazioni Nazionali, nella parte riservata alla didattica, scelgono un approccio centrato sulle discipline. È in grado di affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita … COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE PROFILO DELLA COMPETENZA L’alunno al termine della Scuola Primaria Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Istituto Comprensivo Bagni di Lucca Piazza Salvo D'Acquisto - 55022 Bagni di Lucca (LU) Tel. Ha consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti. Classificazione definitiva. Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012) COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Capacità di partecipare in modo attivo e costruttivo alla vita sociale e civile Le competenze sociali e civiche sono quelle su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza. Competenze sociali e civiche.