Introduzione e Nuova Atlantide, VIDEO-LEZIONE: Boezio e la fine della Patristica, VIDEO-LEZIONE: Erasmo da Rotterdam e Lutero, VIDEO-LEZIONE: Galilei. L’anno scolastico 2017/2018 è stato forse l’anno più significativo per la mia crescita professionale. Perché io cosa c’entro? In risposta a eglefino. Nonostante io sia sempre stata insegnante di classe perché aiutavo tutti i bambini cercando strategie individualizzate per tutti, perché potessero capire meglio la consegna, cercando di mediare tra i bambini su come dovevano approcciarsi al bambino con autismo e a spiegare ai bambini che siamo tutti diversi e per questo tutti straordinari, nonostante tutto questo mi è capitato che un’insegnante di posto comune non volesse farmi firmare il modulo della prova antincendio. Eppure sono più di vent’anni che la legge 104 esprime in maniera molto chiara la figura dell’insegnante di sostegno. Dal disgelo alla crisi dei missili di Cuba, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. DIDATTICA A DISTANZA: innamorarsene per farla sposare con quella in presenza, VIDEO-LEZIONE: Arendt, Vita activa e La vita della mente, VIDEO-LEZIONE: Arendt: commento al testo La banalità del male, VIDEO-LEZIONE: Bacone. Sono alla mia prima esperienza come insegnante e come insegnante di sostegno. Alla fine sono stati A. ed M. ad insegnarmi più di quanto io abbia fatto con loro. Per ottenere la qualifica professionale ed essere abilitati come insegnante di sostegno è spesso necessario completare un tirocinio pratico nelle classi. L’insegnante di sostegno resta in classe anche quando i colleghi curricolari si avvicendano in cattedra E questo consente di notare come il gruppo e le dinamiche varino in modo consistente a seconda dello stile della persona che conduce la lezione. 20 novembre alle 13:51 . Negli anni come insegnante di sostegno ho incontrato diversi approcci nei miei confronti da parte dei colleghi di posto comune. Sono solo quella di sostegno. Salve, mi chiamo Bianca, sono una giovane mamma in cerca di lavoro. scelto di specializzarsi come insegnante di sostegno: insieme hanno fatto un percorso di formazione che è stato confronto sulle metodologie, sul senso di essere insegnante di sostegno e hanno condiviso un progetto comune per il bene degli alunni tutti; • la maestra Stefania, fresca fresca di ruolo ma con anni di precariato, che racconta la sua L’illusione dell’amore, VIDEO-LEZIONE: Schopenhauer. E ricordare A. e M. – i miei due meravigliosi alunni diversamente abili – riaccende una congerie di intensi ricordi. La formazione e i requisiti richiesti per diventare insegnante di sostegno possono poi variare in base alle normative in vigore e al tipo di datore di lavoro (scuole pubbliche, paritarie, scuole speciali ecc.). Conferenza di … Mi sono trovata in una situazione particolarmente favorevole rispetto a quella osservata in altre scuole, dove l ˇattività del sostegno era per lo più caratterizzata da discontinuità e frammentazione oraria. Sono docente precaria da 10 anni di cui da 5 di sostegno, ho scelto di specializzarmi sul sostegno dopo aver lavorato nel posto comune perché sentivo di voler dare qualcosa in più alla mia classe, qualcosa in più anche per quei bambini che evidentemente hanno qualche difficoltà, ma che per decisioni dei genitori non hanno una certificazione e quindi nessun diritto al sostegno nonostante abbiano una necessità evidente. Insegnanti Si Diventa 5,755 views. Dal 1945 alla Guerra fredda, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. Il 24 Ottobre c.a. Alla diretta partecipano genitori e docenti specializzati. La volontà di vivere, VIDEO-LEZIONE: Schopenhauer. Il declino del bipolarismo fino ai primi anni Ottanta, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. Offro il mio sostegno come aiuto compiti. Mi piace. Gorbaciov e la caduta dei regimi comunisti in Europa, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. © Copyright 1998-2020 Tutti i diritti sono riservati. L’insegnante di sostegno è un docente della classe! Essere insegnante di sostegno per e con la famiglia. Se uno studente non si fida del docente, ogni insegnamento è vano. Velia Quanto conta l’empatia nella relazione insegnante di sostegno/alunno? In questo anno ho svolto la mia prima supplenza su sostegno, fondamentale per la mia crescita professionale e per una più profonda comprensione del sostrato propriamente umano che ogni docente deve possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro. La caduta del Muro di Berlino, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. La mia esperienza di educatrice è stata incisiva per la mia crescita personale. Per approfondimenti: clicca qui . Insegnanti Si Diventa 6,159 views. Compiti a casa: fanno crescere i ragazzi! 13 Febbraio 2019 13 Febbraio 2019 Redazione Addetti ai lavori. 12 Gen | Facilitare la Didattica a distanza In particolare ho capito che se si vuole davvero insegnare agli alunni qualcosa – sia essa storia, filosofia, biologia o matematica – prima è necessario dare loro qualcosa di noi stessi. ciao, io non so aiutarti ma credo che il tuo riferimento debba essere il dirigente scolastico (preside), ci hai parlato? Il passaggio da un’ottica di inserimento ad una di integrazione degli alunni in situazione di svantaggio nella scuola, ha reso necessario ridefinire la figura dell’insegnante di sostegno, delineando una serie di professionalità, conoscenze, competenze e atteggiamenti propri di un profilo professionale complesso. L’anno scolastico 2017/2018 è stato forse l’anno più significativo per la mia crescita professionale. La mia richiesta di aiuto non è stata accolta, la scuola dell’infanzia era ed è considerata dalle famiglie e, purtroppo, da molte colleghe, come un posto dove i genitori possono “Depositare” i loro Pacchi/figli e le maestre … sorveglianti !. Cina, Corea e deterrenza nucleare, VIDEO-LEZIONE – GUERRA FREDDA. Questa esperienza mi ha permesso di ampliare la mia formazione didattica e di approfondire la conoscenza e l’uso delle TIC per poter veicolare meglio i contenuti da proporre. Ecco perché io sono felice di fare l’insegnante di sostegno, perché io, al contrario di loro, vedo le potenzialità di questi bambini al di là di tutte le difficoltà che hanno, vedo le potenzialità e lavoro per sviluppare al massimo le capacità che non sono altro che nascoste o ancora ad un livello inferiore, ma ci sono. Primavera di Praga e Guerra del Vietnam, VIDEO-LEZIONE: Boom economico e nascita della società dei consumi di massa, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. 18 Dic | Democrazia, diritti e digitale Ho letto il vostro articolo “I docenti di sostegno non sono di serie B” e vorrei raccontarvi la mia esperienza. E devo ammettere che uno dei motivi della mia titubanza era forse anche il pregiudizio – tragicamente abituale nel mondo della scuola – che fare il docente di sostegno sia quasi un “declassamento”. Comunque sia nella mia breve carriera ho anche conosciuto insegnanti curricolari che lavorano per l’inclusione e che vedono in questi bambini e negli insegnanti di sostegno delle risorse indispensabili per la formazione di tutti i bambini. stai facendo dei corsi specifici? Lettere copernicane e scoperte astronomiche, VIDEO-LEZIONE: Giordano Bruno. PROSSIMI WEBINAR Mi sono ribellata da subito a questa idea di scuola dell’infanzia. Muro di Berlino e crisi dei missili di Cuba, VIDEO-LEZIONE: Il Sessantotto. Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo- didattica di un "percorso di Vita", non è un impegno semplice per le difficoltà di sviscerare l'argomento in tutte le sue sfaccettature e per la complessità dei rapporti da considerare. Ogni metodo utilizzato in precedenza si era rivelato inefficace con A. e M.. A questa frustrazione se ne aggiungeva un’altra: in quanto docente di sostegno vedevo il diverso modo con cui ero visto dai miei “ex alunni” (in quanto nello stesso istituto l’anno precedente ero stato docente “normale”) e dai miei colleghi. scusa la mia curiosità: sulla base di che requisiti ti hanno assegnato il sostegno? Superato questo scoglio, ho cominciato a ristrutturare completamente il mio approccio emotivo-affettivo agli alunni: ne sono uscito arricchito molto più di quanto avessi potuto immaginare. Sono una maestra da quasi 40 anni, ho iniziato presto nella scuola dell'infanzia e poi alla primaria. Consapevole della mia inesperienza e delle criticità che comporta, inizialmente sono stato molto reticente dall’accettare un posto sul sostegno. Il metodo scientifico, VIDEO-LEZIONE: Galilei. LA CLASSE CAMBIA. Ho frequentato il Liceo Artistico, oltre ad un corso di psicologia . E così le prime settimane sono trascorse senza che io riuscissi a raggiungere risultati per me significativi con A. ed M.. Dopo questo primo difficile periodo, ho compreso che l’origine del problema didattico non era strettamente didattico – come io pretendevo che fosse – ma meramente “umano”: alunni differenti richiedono approcci, addirittura metodi differenti. Ho verificato che con questi strumenti la maggior parte dei ragazzi, lavorando in gruppo, si sia sentita motivata ad approfondire in modo personale e creativo alcuni degli argomenti proposti. La domanda è l'uomo stesso, e condividere le proprie domande con altri
L’insegnante di sostegno, a differenza di altri professionisti come gli assistenti alla comunicazione e alle autonomie, non è ad personam, ma sulla classe. La mia esperienza come INSEGNANTE DI SOSTEGNO - Duration: 16:16. Scrivo soltanto adesso questo articolo perché proprio in questi giorni ho citato ai miei studenti della mia esperienza come docente di sostegno, e scrivendo il mio curriculum formativo – compito necessario in quanto docente in anno di prova – ho avuto modo di rifletterci nuovamente. Bisogna lottare per questi bambini indifesi e per le loro famiglie, lottare per la nostra figura professionale perché non è meno importante di qualsiasi altra figura. Contestazione giovanile, femminismo e cultura hippie, VIDEO-LEZIONE: La lotta partigiana e la liberazione dell’Italia, VIDEO-LEZIONE: Rivoluzione sessuale e lotta per i diritti civili, VIDEO-LEZIONE: Shock petrolifero, neoliberismo e Terza rivoluzione industriale, VIDEO-LEZIONI: La resistenza in Europa e in Italia durante la Seconda guerra mondiale, MINISITO con alcune opere tra poesie e racconti http://autori.poetipoesia.com/minisiti-luca-mastropasqua/. Mercoledì 10 giugno 2020, alle ore 21:00, Diretta Facebook straordinaria "Inclusione in controtendenza: la via della reiscrizione". rappresentato fin dall ˇinizio una vera e propria sfida per la mia ˝nuova professionalità ˛ come insegnante di sostegno. Questi docenti dovrebbero formarsi ed informarsi, dovrebbero accettare la diversità che in ogni classe troviamo e guardare le potenzialità di un bambino, non le sue disabilità. 15 Dic | Insegnante resiliente. Oggi penso che non ci sia nulla di più ingiusto che considerare i nostri colleghi di sostegno come docenti “di serie B”: ammiro profondamente la costanza e l’inesauribile pazienza di questi docenti. Molti genitori, però, pensano che in realtà quest’insegnate, per il quale spesso loro hanno dovuto lottare, dovrebbe occuparsi solo del loro figlio. 16 Dic | Comunicazione efficace a scuola Guerra fredda. Come si riesce ad “essere sulla classe” ma anche aiutare il singolo? Oggi penso che ogni docente dovrebbe fare almeno un anno di sostegno. sono stata convocata su Classe Sostegno Scuola Secondaria Superiore. L’insegnante di sostegno non è, come ho sentito dire all’inizio della mia carriera: “il professore dei malati”, il “tuttologo” o “il professore di serie B” bensì un professionista, motivato quanto e forse più dei colleghi, con competenze generali e specifiche, con professionalità acquisite dallo studio e sul campo. Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email. Preparazione ai concorsi, certificazioni e master, Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949 | P.IVA 02204360875 | Direttore responsabile Alessandro Giuliani. Mi è capitato che non volessero farmi partecipare ai colloqui individuali con i genitori. Il mio desiderio di diventare insegnante di sostegno nasce con la mia prima esperienza nel sostegno, avvenuta tre anni fa. Il pessimismo, VIDEO-LEZIONE: Schopenhauer. Ma se trova in lui una persona significativa – un esempio da seguire – allora ogni autore, ogni formula chimica e ogni più astrusa equazione può essere spiegata e recepita con piacere ed efficacia didattica. Scrivo soltanto adesso questo articolo perché proprio in questi giorni ho citato ai miei studenti della mia esperienza come docente di sostegno, e scrivendo il mio curriculum formativo – compito necessario in quanto docente in anno di prova – ho avuto modo di rifletterci nuovamente. Scrivo qui perché lunedì inizierò la mia prima esperienza sul sostegno (e, in verità, la mia prima esperienza anche all'interno di una scuola pubblica) e sono parecchio preoccupata. Il sesso nel Medioevo, tra piacere e pregiudizi. Totalmente impreparata ad affrontare una sindrome di rett (neanche sapevo cosa fosse), non solo la affronto ma si innesca una tale empatia con la ragazza che mi scatta qualcosa dentro. saranno sicuramente esperti e capaci di aiutarti. Mi è capitato anche che mi abbiano detto di non presentarmi alla programmazione della classe perché tanto non c’è nulla che mi potesse interessare, si parla della classe non del sostegno. Alcuni mi consideravano al loro livello, altri ad un livello superiore vista la mia formazione, altri non hanno mai capito il mio ruolo in classe e mi trattavano come l’insegnante di quel bambino. Le vie di liberazione, VIDEO-LEZIONE: Talete, Anassimandro e Anassimene, VIDEO-LEZIONI: La nascita del Cristianesimo e la Patristica, VIDEO-LEZIONE – GUERRA FREDDA. Introduzione, VIDEO-LEZIONE: La sofistica. È il 31 dicembre 2018 e una simpatica febbre mi costringe a casa nel mio letto a riflettere sull’anno passato. Svolta la famiglia la procedura dinnanzi al Giudice Tutelare del tribunale di Milano e ricevuto il sottoscritto l’incarico formale, aveva così inizio sul campo la mia esperienza di Amministratore di Sostegno (in sigla anche A.d.S. La mia esperienza come INSEGNANTE DI SOSTEGNO - Duration: 16:16. Ho faticato non poco a riguadagnare la stima e il rispetto da parte di entrambi, combattendo costantemente il desiderio di accettare altre supplenze sulla mia materia di insegnamento (che nel frattempo mi arrivavano). La caduta dell’URSS, VIDEO-LEZIONE: GUERRA FREDDA. 16:16. Introduzione, VIDEO-LEZIONE: Popper – Il rifiuto dell’induzione e la mente come faro, VIDEO-LEZIONE: Post-hegelismo e Feuerbach, VIDEO-LEZIONE: Schopenhauer. 16:16. La normativa del reclutamento dell’insegnante di sostegno è cambiata nel tempo diverse volte: dalla previsione di corsi intensivi, scuole di specializzazione per docenti già abilitati e corsi universitari, fino ad arrivare al D.Lgs. Sono solo di sostegno. Il pensiero, VIDEO-LEZIONE: Guglielmo di Ockham.