I membri del consorzio Eurofighter Typhoon sono l’Inghilterra, Germania, Italia e Spagna. Realizza il tuo sogno e vola su un jet militare vero. Spirali di costi difficilmente controllabili caratterizzano anche la vita operativa di caccia, che nell’arco della loro vita operativa arrivano a costare più di quanto furono pagati, con le spese di rimodernamento, che spesso costituiscono ulteriori variabili indipendenti. Quanto alla lievitazione dei costi, che è fisiologica, dipende in larga misura anche dalla cosidetta inflazione aeronautica, che marcia a una tassa più che doppio, Per lo sviluppo e la produzione di sottosistemi complessi sono stati inoltre costituiti, e si interfacciano con Eurofighter, il consorzio Euroradar per la progettazione e la realizzazione del sistema radar del velivolo, denominato Captor (Galileo Avionica partecipa al consorzio) e il consorzio EuroDass (Defensive Aids Sub-System) per la progettazione e la realizzazione del sottosistema per la protezione del velivolo da minacce missilistiche a guida radar, laser o termica (anche in questo caso l’italiana Galileo Avionica partecipa al consorzio). Caccia F-35: costi, colpe e guai di un pozzo senza fondo Dovevano creare 10 mila posti di lavoro. Progettato come caccia leggero, successivamente si è evoluto in un velivolo multiruolo. Un "inchino" ai compaesani con il Caccia costa caro a un pilota militare . Il programma F-35 nell’ultimo anno è sceso di 7,7 miliardi di dollari rispetto a quanto previsto dal Pentagono. Una possibile analisi potrebbe essere fatta 100 il valore totale di un aereo, il motore si prende il 25 per cento, la struttura il 30 per cento l’insieme degli equipaggiamenti il restante 45 per cento dei costi totali. Nel caso del Typhoon, a sostenere queste capacità produttive, superiori oggi a tre velivoli al mese, vi è un portafoglio fornitori costituito da oltre 600 società, delle quali più di 200 in Italia. Con questa guida andremo a conoscere da vicino una delle professioni più affascinanti del panorama militare. La buona notizia si apprende dal Selected Acquisition Report. Vi aiutiamo ad acquistare a prezzi economici con informazioni, consigli e opinioni di chi li ha già comprati! Paragone forse un poco azzardato, essendo i due caccia diversi per concezione, compiti e capacità e variando enormemente la quantità di aerei ordinati. Partenze costose. STOP alle spese MILITARI! Sapendo benissimo ciò che significa possedere tale prodotti da piazzare nei luoghi opportuni e nei momenti giusti guadagnando influenza geopolitica ed economica nonché militare. Il programma, diviso in tre tranche, cos, Dassault Rafale (più di €50m, dipendendo delle vendite all’estero), Sukhoi Su-30K versione per l’Indonesia: ’98 US$ 33m, Sukhoi Su-30MKK/MK2 per la Cina: ’98 US$ 38m, Sukhoi Su-30MKM per la Malaysia: ’03 US$ 50m, Ching Kuo IDF (Taiwan) costi iniziali per unità $ 24m, ha la possibilità e capacità di agire con efficacia in un contesto di network centralizzato. 21/03/15 . La Cina ha però il duplice problema di mantenere il passo di crescita tecnologico, acquistando legale o illegalmente, copiando o sviluppando quanto necessario, e compiendo simultaneamente una vera rivoluzione industriale. F/A-18 Hornet L' F/A-18 e' un aereo solitamente trasportato su portaerei a disposizione dei Marines e della US Navy. Un CACCIA F35 costa quanto 7113 VENTILATORI polmonari. Vola su un caccia militare vero MiG-29 Fulcrum, MiG-31 Foxhound, L-39 Albatros. 8 trucchi per imparare ad ascoltare la musica. Aumentati del 13% i costi del programma JDAM, ma in questo caso l’aumento è correlato al fatto che gli USA stanno utilizzando più bombe a causa dei quotidiani bombardamenti contro lo Stato islamico. Ma quanto costa un caccia militare? Stipendio Esercito: entrare nell’Esercito e fare carriera militare. Il programma Warfighter Information Network-Tactical (WIN-T) ed i relativi upgrade prevede l’acquisizione di 3583 dispositivi rispetto ai 5627 previsti. Il costo della nuova munizione aria-terra JSOW è cresciuto del 45,8% e l’ordine iniziale di 7000 sistemi d’arma è stato ridotto a 3185 unità. I costi si abbasseranno notevolmente – aggiungono dalla società – entro il prossimo decennio. Il JF17FC 1 è ancora un ibrido, come il J8, ottenuto migliorando vecchi progetti russi e non si sà neanche se davvero sarà prodotto in numeri significativi. Vedremo infatti in che modo si può diventare pilota di aerei caccia da guerra. I costi del programma Joint Tactical Radio System Handheld, Manpack e Small Form Fit Radio sono scesi da 12,2 a 10,5 miliardi di dollari. ... Paolo Albano, sostenne che quanto accaduto sembrava dovuto a un guasto, escludendo che vi fossero reati di tipo militare. La fornitura annuale è salita a 31.509 JDAM. Anche se recentemente l’attuale presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha stanziato ingenti capitali da destinare al rimodernamento dell’industria della difesa russa e al potenziamento delle forze armate, in particolare distacco per l’aeronautica. Dopodiché bisogna anche distinguere fra programma e programma. in evidenza. ... Al venti marzo 2015, un singolo F-35A costa 108 milioni di dollari. Il lavoro d’assemblaggiofu diviso tra i vari Paesi partecipanti, rispettivamente: Attualmente sono oltre 60.000 le persone nelle quattro nazioni partner, di cui 12.000 in Italia, coinvolte nel programma. Per la Marina Militare, i costi sono aumentati di 4,3 miliardi dollari per l’acquisizione di altre due cacciatorpediniere missilistiche classe Arleigh Burke (foto a dx) che da 80 passeranno ad 82. Grazie alla straordinaria possibilità di dispiegamento e alle prestazioni negli ambienti più sofisticati, Eurofighter Typhoon garantisce livelli incomparabili di flessibilità in un unico velivolo. Dai rapporti del GAO (la Corte dei Conti americana) si apprende che tutti gli obiettivi di prestazioni previsti per l’ F-22 sono stati raggiunti e spesso superati, e tutti i problemi di “dentizione” sono stati risolti. L’F-35 rappresenta da solo circa il 20 per cento dell’intero budget stanziato per l’anno fiscale in corso, 1,6 miliardi di dollari, per 77 programmi del Dipartimento della Difesa (69 dei quali strettamente collegati). Quanto guadagnano i piloti di aereo militari: i vari gradi Tra i piloti dell’Aeronautica militare, al contrario di quelli dei voli civili, c’è una selezione molto più severa.Per diventare pilota militare bisogna aver conseguito la maturità e poi essersi iscritto all’università in una delle accademie dell’aeronautica. Qualcuno a Washington parla già di costi Ur a regime per una serie di circa 3.000 aerei (2.600 aerei solo per gli Usa e Gran Bretagna) oltre i 100 milioni di dollari. Il programma, diviso in tre tranche, cosiripartito: 1 Tranche: 148 aerei in produzione nel periodo 2003/2007, 2 Tranche: 236 aerei in produzione nel periodo 2007/2012, 3 Tranche: 236 aerei in produzione nel periodo 2012/2017. 1° Maggio a Rivolto per … Quindi, 30 minuti sono giustificabili solo con un ampio uso del postbruciatore oppure, come dice Balthasar, si possono intendere come tempo di pattugliamento ad una certa distanza dalla base. In generale però, per calcolare quanto viene consumato durante un volo, va considerata la distanza percorsa dall’aereo. La capacità swing-role (copertura di diversi ruoli nel corso di una stessa missione) del velivolo rappresenta la soluzione ottimale per soddisfare le più diverse esigenze di operazioni militari. Però nella maggioranza dei casi queste nazioni si trovano a fronteggiare tante ambizioni, pochi soldi, problemi di rinnovamento tecnologico e di industrializzazione/produzione. I costi del programma, però, hanno ampiamente sfondato tutte le previsioni, al punto che dai 341 aerei di serie previsti (339 nuovi e 2 di pre-produzione portati allo standard di serie) si è passati ai 277 considerati dall’USAF come requisito minimo, poi a 218 e infine ai 183 attualmente finanziati.Il costo di un singolo F-22, sulla base di una produzione di 183 aerei e comprese le spese sviluppo, si attesta quindi su oltre 330 milioni di dollari, mentre il costo effettivo di produzione di un singolo esemplare è di circa 130 milioni di dollari. Opaca come un caccia militare. Però un conto è produrre aerei di 2° e 3°generazione, un altro è attrezzarsi per i ben più costosi e complessi aerei di 4° o 5° generazione. Pensando all’F-35, il 50 per cento del valore lo assorbe il software, il 10 per cento il motore, il 40 per cento le strutture e l’avionica. Roberto, l’italiano che pilota i caccia Usa: «Sono l’unico non americano. Quanto costa prendere il porto d'armi uso sportivo Passiamo alla "parte dolente" ovvero quanto ci costerà prendere il nostro porto d'armi. Alla fine dei conti quanto costano i caccia “degli altri” produttori secondari? Lo studio pone l’accento sulla validità economica intrinseca del programma Eurofighter, per il quale si stima un saldo attivo finale (tenendo contro dell’export) di 43-63 miliardi di euro, nonostante i ritardi e gli aggravi di costo, che in ogni caso risulterebbero molto inferiori a quelli del programma americano F-22. In fase di picco della produzione, il Team Eurofighter, estima che darà lavoro a oltre 120.000 persone in Europa, di cui 24.000 in Italia. Venti di guerra in Estremo Oriente. Non ho idea di quanto possa costare l'abilitazione a pilotare un caccia (negli USA è finito in mano private anche un F-18 ex Blue Angels venduto su Ebay, non certo un piccolo piper). Criticato, osteggiato da più parti per l’estrema complessità e onerosità della sua gestione al punto da far dichiarare a numerosi addetti ai lavori che l’Eurofighter resterà l’ultima esperienza di collaborazione europea allargata nel campo dei velivoli da combattimento. Francesco Sferra.Quanto costa un AMX ? Questo è lo scenario attuale per quanto riguarda i velivoli da combattimento “degli altri” competitori globali. Al cambio attuale 36 miliardi di lire. Il premio Nobel per l’economia Eugene Fama: il Quantitative Easing non serve a granché, Un nuovo fronte nella guerra dei pagamenti P2P. Stesso discorso fra Rafale e Typhoon, figuriamoci poi il paragone con l’F-22. 1,5 miliardi di dollari stanziati per l’acquisizione di 150 EA-18G Growler. Come scegliere il coltello da campeggio? S.I. La mossa equivale a un calo dei costi che da 3,7 scendono ad 1,9 miliardi di dollari. Ecco la situazione annuale di alcuni dei programmi in via di acquisizione. I nostri piloti adegueranno il volo in base ai vostri desideri per quanto possibile. Pubblicato il 13 gennaio 2009 da bellefotoblog A lle quattro forze aeree europee che l’hanno ordinato, mantenerlo in linea costerà il 50 per cento di quanto avranno già speso per acquistarlo, vuole dire 15-18 miliardi di … Il primo reparto dell’aeronautica italiana ad averlo in dotazione è stato il 4° Stormo con base a Grosseto. Le prime centinaia di Jsf di serie a basso rateo di produzione (Lrip) costeranno circa 115 millioni di dollari. Per lo sviluppo e la produzione di sottosistemi complessi sono stati inoltre costituiti, e si interfacciano con Eurofighter, il consorzio Euroradar per la progettazione e la realizzazione del sistema radar del velivolo, denominato Captor (Galileo Avionica partecipa al consorzio) e il consorzio EuroDass (Defensive Aids Sub-System) per la progettazione e la realizzazione del sottosistema per la protezione del velivolo da minacce missilistiche a guida radar, laser o termica (anche in questo caso l’italiana Galileo Avionica partecipa al consorzio). Le operazioni in cui sarà coinvolto potranno essere complesse attività militari, come – peculiarmente per l’Italia – attività multinazionali di mantenimento della pace e operazioni di difesa e sicurezza nazionale, ma anche con missioni di combattimento. ... ma quanto di più avanzato è oggi a disposizione dei costruttori per rendere esclusivi al massimo i loro modelli. Sono indispensabili per tutte quelle operazioni che vengono svolte col favore della notte. Dopo un breve addestramento, potrai prendere in mano il volante e volare su un vero caccia militare ad una velocità mozzafiato e diventare pilota per un giorno. L'F-16 Fighting Falcon è un aereo da combattimento multiruolo, monomotore, sviluppato originariamente dalla General Dynamics per l'Aeronautica Militare statunitense. A spanne, la metà e anche meno degli apparecchi di casa “nostra”, ma resta l’enorme ostacolo della loro gestione ed integrazione negli arsenali occidentali. I F-35 italiani apparterranno al Block 3 e oggi, il loro prezzo Unit Recurring Fly-Away, Urf (corrispondente più o meno al costo medio unitario di acquisto) è stabilito, infatti, va dai 45-50 milioni di dollari per la versione convenzionale e ai 55-60 milioni per quella Stovl. Il programma F-35 nell’ultimo anno è sceso di 7,7 miliardi di dollari rispetto a quanto previsto dal Pentagono. Esempio che induce a chiedersi con quali percentuali il resto (motori, materiali vari) concorra a prezzi che hanno toccato il record col bombardiere invisibile B-2, costato più o meno 2.200 miliardi di dollari al pezzo, come un portaerei (provateci Voi a scoprire quanto costa un chilo di Stealth). Testata giornalistica registrata al Trib. Un visore notturno tattico militare può avere caratteristiche differenti in base al modello e l’uso che se ne vuol fare. Vari analisti americani fanno previsioni poco allegre, legate a possibili nuovi tagli da parte del Pentagono, impegnato nei prossimi anni ad affrontare altre priorità tra le quali la “ricostruzione” dell’esercito logoratosi in Iraq. Un argomento molto discusso quello del porto d’armi e per ognuno di coloro che si schierano contro l’uso di pistole e fucili per condivisibili opinioni, vi è qualcuno che, per altre ragioni, cerca informazioni online sulle procedure per l’ottenimento del porto d’armi. Quanto all’India, la peculiarità di quell’industria è quella di creare strani ibridi che combinano a un’accoppiata cellula/motore “base” avionica, elettronica e armamenti specifici, sviluppati localmente o acquistati da altri fornitori, il che spesso crea difficoltà di integrazione e supporto logistico. Ecco i nuovi colori dell'auto. Altra variabile in gioco, il possibile abbandono del Jsf da parte di Danimarca e Norvegia che Saab sta corteggiando col progetto di un Super Gripen. Quanto alla lievitazione dei costi, che è fisiologica, dipende in larga misura anche dalla cosidetta inflazione aeronautica, che marcia a una tassa più che doppio, rispetto a quella dell’economia. Il costo complessivo per il porto d'armi uso sportivo è di circa 300 / 350 € considerando tutte le visite mediche che dovrai fare, le marche di bollo e i vari bollettini. Entrare nell’Esercito è un’ottima opportunità per molti giovani uomini e giovani donne che decidono di intraprendere una strada alternativa al consueto percorso che li immette nel mondo del lavoro. Lo scenario è che, ipoteticamente per il prossimo decennio, si può restare tranquilli, questo, perchè il mercato (e il mondo) non sarà dominato da supercaccia cinesi o indiani, prodotti a prezzi insuperabili e venduti a paesi con intenzioni bellicose in maniera da infiammare il pianeta. Cobas Lavoratori Autorganizzati F-35: il caccia costa meno. Saranno forse 1.600. Una cartuccia militare carica di questa tipologia non so quanto potrebbe costare allo stato, da 1 a 2 euro probabilmente è già tanto. Ciao, sono Daniel de Mari, imprenditore ed investitore immobiliare. : 90 kN (20.000 lb) Velocità max: mach 2,0Fonte: Finmeccanica, Dopodiché bisogna anche distinguere fra programma e programma, quanti aerei avrebbero acquistato, mentre ancora è sconosciuto quanti F-35 verranno ordinati, e questo cambia i termini della contrattazione. Unità: 187° reggimento paracadutisti, all’epoca formato da militari di... Acciaroli Alessandro, classe 1922. Il Typhoon sostituirà nominalmente gli ultimi F-104S come caccia da superiorità aerea, anche se questi ultimi non sono in realtà più operativi e sostituiti nell’impiego in parte da caccia Tornado (nella versione ADV) ottenuti in leasing dalla RAF, ed in parte da caccia F-16 (anch’essi in leasing). L'iniziativa in questione si chiama... L’ormai venerabile F/A-18 Legacy Hornet è stato trasformato in un aereo da combattimento di generazione 4.5, così come... Nel corso dell’Amministrazione Obama – e in continuazione con la precedente – le forze americane hanno effettuato... Visto il successo che stanno avendo i droni armati turchi TB2 Bayraktar, nei vari teatri operativi in cui Ankara decide... BAE Systems (partner di IVECO nel progetto) ha consegnato ai Marines i primi veicoli da combattimento anfibi (ACV) 8x8... Il governo britannico ha deciso di aumentare le spese militari di circa 16,5 miliardi di sterline per i prossimi... Clicca sui giorni evidenziati Coltello a lama fissa o a serramanico? Considerata l’intera produzione, Lockheed Martin, in un comunicato di poche ore fa si è detta estremamente soddisfatta per il risparmio di quasi 60 miliardi di dollari in operazioni e costi di supporto ottenuto. Puoi volare su aerei da combattimento anche dall'Italia. I costi del programma FAB-T (Family of Advanced Beyond Line-of-Sight Terminals) si attestano sui 555,2 milioni di dollari. Il SAR annuale riassume i costi, lo status e le performance dei programmi più importanti del Pentagono in via di acquisizione. Se avete una buona vista e volare vi entusiasma, leggete pure la guida che segue, che senz'altro vi aiuterà nella scelta di questa particolarissima professione. Insieme faremo in modo che la vostra giornata da pilota di caccia sia l’esperienza più bello e emozionante della vostra vita. Roma n. 302 del 12/12/2013. Quante VITE staremmo salvando? La qualifica di Michelle nel 2012 sarà “mamma-capo”. Ma tutto ciò è una contraddizione dalla quale è difficile uscire – se non semplicemente acquistando prodotti americani e tutto all’più partecipando al loro sviluppo, ma rinunciando alla lunga alla competitività nel campo delle tecnologie aeronautiche più avanzate – e che continua a rappresentare un dilemma per gli Stati maggiori. Un motore a reazione, come quelli in uso nei jet di linea, brucia più di un chilo di combustibile al secondo. Listino dei caccia militari di 4° e 5° generazione. L’acquisizione è stata posticipata di due anni con motivazione classificata. In quello dell’Eurofighter i partner entrarono sapendo già quanti aerei avrebbero acquistato, mentre ancora è sconosciuto quanti F-35 verranno ordinati, e questo cambia i termini della contrattazione. Vi siete mai chiesti quanto costa un aereo da caccia? Forse non era un AMX della Aeronautica Militare ma un ultraleggero di proprietà del com. Home Mondo militare F-35: il caccia costa meno. L'esperienza. Con in testa alla lista la Cina, Russia ed India che vogliono o vorrebbero mantenere il passo tecnologico dei grandi competitori occidentali, ma che nel presente non sono in grado o, è il caso specifico della Russia, pur avendo le capacità scientifiche e in qualche misura tecnologiche non possiedono nè la struttura industriale nè i capitali finanziari ingenti per sostenere la nuova rincorsa del settore aeronautico militare. Domanda a questo punto abbastanza retorica alla quale risponde da solo il caso dell’F-22 già citato sopra. in rosso e scopri cosa c'è Ma in un settore che rappresenta potere e dominio mondiale Pechino sta proseguendo in questi anni pragmaticamente un doppio binario, mettendo in servizio versioni ampiamente migliorate dei caccia di derivazione russi della famiglia Sukoy Su27/Su30 e contemporaneamente proseguendo la via autonoma, simboleggiata dal nuovo caccia J10 (che, coincidenza, mostra una certa discendenza dall’abortito progetto Lavi israeliano) e dal futuribile caccia pesante, senza dimenticare l’addestratore avanzato L15, almeno “ispirato” dallo Yak130. Ma quanto costa un caccia militare? Ho creato questo blog per parlare della mia grande passione (ed ossessione): fare impresa. In maniera simile, un carro armato tedesco Leopard-2 è equivalente a 440 ventilatori meccanici, fondamentali per molti pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del COVID-19, mentre un singolo proiettile per il suo cannone da 120 millimetri costa quanto effettuare 90 tamponi. La buona notizia si apprende dal Selected Acquisition Report. La storia infinita del cacciatore leggero nazionale Tejas dimostra in pieno quanto sia stato difficile proseguire soluzioni autartiche per New Delhi in termini di costi/tempi/risultati. Coltelleria online, entra! Fondo un'azienda, la rendo autonoma, fondo la prossima. Dopo 3,5 miliardi spesi. L’intero apparato propulsivo del velivolo costa quattro milioni di dollari in mero rispetto alle stime precedenti. Visori notturni tattico militari Gli strumenti per la visione notturna sono molto utilizzati in ambito militare e difesa. Ma anche questo programma potrà a tutti gli effetti subire ulteriori ed inevitabili lievitazioni dei costi. Costa (fonte USAF) piu' di 20 milioni di dollari. Gli aerei di nuova produzione entrano in servizio con il contagocce, ma per lo più ci si adopera per aggiornare una parte di quelli vecchi (Mig 31BM,Su 24M2, Su 39), in attesa di qualcosa di nuovo, come il fantomatico Sukhoi T50 e il caccia “leggero” MIG di 5° generazione. 10/06/2019. Io non losò ma sò bene che è stato pagato anche con i miei soldi. Poco fa alcune fonti non ufficiali riferiscono che la difesa aerea di Taiwan avrebbe abbattuto un cacciabombardiere cinese che era penetrato nello spazio aereo della “provincia ribelle”. Il caccia F15 in versione originale aveva un raggio d'azione di 966 km in missione aria-aria. L'USAF afferma di averne ha disposizione 444, piu' 305 per l'Air National Guard, e 60 di riserva. 23/07/2015 – “L'F-35B potrebbe entrare in servizio già nelle prossime ore con il Corpo dei Marine, con la raggiunta Capacità Operativa Iniziale, ma quello che ci hanno detto sulle prestazione del caccia, è totalmente campato in aria, con quella sua capacità (tanto per fare un esempio) nel Close Air Support, che non acquisirà prima del 2021. Infine la Russia, gli scienziati e gli ingegneri di Mosca sono sempre a un ottimo livello di conoscenza tecnologica ma nonostante la ristrutturazione recente del comparto industriale, che sembra finalmente una realtà, capacità effettive restano modeste, i costruttori continuano a migliorare, con ottimi risultati, piatteforme che, pur eccellenti, sono ormai datate. a questo blog per ricevere i post più recenti. Il costo del programma Evolved Expendable Launch Vehicle è sceso del 4,2%. Tralasciando in questa lista paesi come il Giappone e Corea del Sud e i loro F-2 e T50/A 50, ottenuti pantografando rispettivamente in grande è in piccolo il caccia statunitense F-16. L’analisi del Centre of New York giunge alla conclusione, fin troppo ovvia, che il programma quadrinazionale promette però dei ritorni industriali, tecnologici, economici ed occupazionali irrinunciabili per il Vecchio Continente. Eurofighter Typhoon ha la possibilità e capacità di agire con efficacia in un contesto di network centralizzato, ottimizzando il potenziale dell’intera gamma di funzioni operative. Lunghezza totale: 15.96 m. Altezza: 5.28 m. Apertura alare: 10.95 m. Peso a vuoto: 11.150 kg Peso massimo al decollo: 23.500 kg Propulsori: 2 turbofan Eurojet EJ200 Spinta max senza post-bruc: 60 KN (13.500 lb) Spinta max con post-bruc. L’altra parte di questo mondo luccicante di materiali e di prodotti hiper tecnologici e investimenti stratosferici è rappresentata da quelle nazioni che ambirebbero preservare, sostenere o conquistare un posto nell’esclusivo club dei produttori di super caccia. Praticamente, insormontabile. Nel 2016 sarà “presidente”? I MIGLIORI COLTELLI DEL 2020, militari, tattici, da caccia e survival. Goditi questa unica esperienza di pilotare un caccia in Emilia Romagna!Adesso puoi provare l'emozione delle bellissime e acrobazie in una cabina di pilotaggio di un caccia MB - 326. Pubblicato il 13 gennaio 2009 da bellefotoblog Alle quattro forze aeree europee che l’hanno ordinato, mantenerlo in linea costerà il 50 per cento di quanto avranno già speso per acquistarlo, vuole dire 15-18 miliardi di Euro, al posto di circa 36 miliardi di ricavato. Serve un aiuto Al venti marzo 2015, un singolo F-35A costa 108 milioni di dollari. Per parlare “solo” della sanità pubblica i dati parlano chiaro: una fregata Fremm ci costa quanto lo stipendio per un anno di 10.662 medici, per un caccia F-35 si spende la stessa cifra che serve per allestire 3.244 posti letto in terapia intensiva, un sottomarino nucleare di classe Virginia costa come 9.180 ambulanze. Gripen e Rafaele sono aerei diversi per costruzione e prestazioni. L'Eurofighter Typhoon, il cui prototipo era designato EFA (European Fighter Aircraft), è un aeroplano militare multiruolo (Swing Role) di quarta generazione avanzata, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore e da superiorità aerea. Sai quanto costa un caccia F-16? Daniel de Mari. L'F-35 non è solamente un aeroplano molto costoso; la sigla individua il programma militare più dispendioso della storia degli Stati Uniti. A chi mi faceva questa domanda, ho sempre risposto “Costa tanto!”… ma tanto quanto??? Salgono sensibilmente i costi della mano d’opera superspecializzata e in maniera addirittura drammatica quelli dei materiali pregiati, dal titanio – che in poco tempo è aumentato del 30% – al magnesio, al rame – triplicato – allo stesso oro contenuto in certi componenti. In questi giorni l'Unione Europea sta discutendo della strategia militare futura. LE OFFERTE DI […] L’Italia firmerà nel 2011-12 il contratto per la fornitura in regime di Full Rate Production del suo quantitativo. del tuo calibro!sostieni difesa online, Luogo: Livorno, mitica caserma “Vannucci”. ... Corso di Cultura Aeronautica 2019 a Palermo: in volo con l’Aeronautica Militare. be' se vuoi salire su un caccia militare devi o diventare pilota dell'aeronautica o compiere un'azione molto patriottica (tipo vincere in qualche sport) oppure pagare un mucchio di soldi.