La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: Didattica per competenze e UdA – A.S. 2020-2021. Ho letto il tuo interessante articolo navigando nel mare della didattica. Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti.In questa pagina vengono raccolti libri gratuiti (per lo più ebook in formato PDF, quindi facilmente leggibili su ogni tipo di supporto) e link che rimandano a materiali, percorsi didattici, spunti pratici per insegnare per competenze. “didattica per competenze, innovazione metodologica e compete nze di base “: ambito n. 14 del lazio – a.s. 2016-2017 “ ambienti digitali per la formazione: la didattica implementata attraverso le nuove tecnologie e gli ambienti di apprendimento digitali “: ambito n. 4 del lazio – a.s. 2017-2018 “ didattica dell’italiano “: ambito n. 10 del lazio – a.s. 2017-2018 Spirito di iniziativa ed imprenditorialità. o risultati di        discussioni di gruppo (, Sempre più l’insegnamento basato sulla trasmissione del sapere genera negli. La progettazione didattica deve prendere le mosse dai traguardi per lo sviluppo delle competenze («Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, […] costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro scansione temporale, sono prescrittivi» Fonte: Indicazioni nazionali). Con le scuole chiuse e molti dubbi sulla data della possibile ria, Importante decisione da parte del Miur che decide di andare incon, Copyright 2020 - Scuola Web Italia s.r.l. s. 20120/2021. Please enable it in your browser settings and refresh this page. L’applicazione è davvero semplice, ma può portare a risultati sorprendenti. Valutazione per competenze . Con didattica per competenze si intende un metodo di insegnamento in cui lo studente è al centro dell’attività didattica. Le competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Autore del volume Lavorare per competenze. 1 indica i saperi e le competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione riferiti a quattro assi culturali : Questi costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave europee necessarie per preparare i giovani alla vita adulta e ai fini della futura vita lavorativa. educativo-didattica per competenze matematica e scienze . Didattica delle competenze, innovazione metodologica e competenze di base «Non ci sono le competenze in sé, ci sono ... competenze chiave per l'apprendimento permanente . La didattica per competenze rappresenta inoltre la risposta a un nuovo bisogno di formazione di giovani che nel futuro saranno chiamati sempre più a reperire, selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa. L’insegnante: un ruolo di primo piano 24 Costruire un curricolo per competenze e descrivere i risultati di apprendimento 27 1. Ottimo. Ciao Antonio grazie per il feedback positivo. Consapevolezza ed espressione culturale. Questa non è stata la scelta operata dai documenti normativi del nostro Paese, tuttavia si ricorda che la responsabilità dell’organizzazione del curricolo, a norma del. Pubblicato il 21 novembre 2014 Prologo La scuola pitagorica pensava che il dieci fosse il numero perfetto (la tetraktýs, τετρακτύς). È necessario che la classe, il gruppo, passino da un atteggiamento riflettente (tipico del processo di insegnamento/apprendimento tradizionale trasmissivo fatto di spiegazione, esercitazione, studio individuale, ripetizione dei contenuti) ad un sapere riflessivo, tipico dell’apprendimento per problemi, che elabora ipotesi, teorie, modelli, a partire dall’esperienza. Esso diventa, dal 2012, il formato unico con il quale, nei Paesi membri, vengono certificate le competenze in possesso dei cittadini al termine dei percorsi di istruzione formale (percorsi che forniscano un titolo od una qualifica) e quelle conseguite mediante i percorsi non formali e informali lungo tutto l’arco della vita. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene Multimedia, Bologna 2016 Si tratta di uno strumento di lavoro, per insegnanti e dirigenti scolastici, in cui si presentano i diversi modelli di progettazione per competenze, collocandoli sullo scenario del dibattito Dirigente Scolastico Segreteria Circolari e Avvisi Organigramma Codice disciplinare Organi Collegiali Piano annuale Javascript not detected. (ovvero: ma Otto é un numero perfetto?) competenze (in prospettiva didattica) 14-Porcarelli A., Progettare per competenze. È evidente che percorsi di lavoro di questo tipo esigono progettazione e gestione onerose dal punto di vista del tempo e delle energie e non possono essere molte durante l’anno. Viene proposto di mettere in atto un processo europeo che permetta di confrontare e diffondere queste definizioni, questi metodi e queste pratiche. Le competenze di fine percorso scolastico. La didattica deve offrire all’allievo occasioni di risolvere problemi e assumere compiti e iniziative autonome, per apprendere attraverso l’esperienza e per rappresentarla attraverso la riflessione. … La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 definisce il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli (EQF – European Qualification Framework). FIORINO TESSARO A. 28-gen-2020 - Esplora la bacheca "Didattica per competenze" di D M su Pinterest. – Didattica per competenze. Ciao Leonardo per programmazione disciplinare, la progettazione e la rimodulazione . cui gli alunni, in piccoli gruppi, conducono esperimenti, progettano e realizzano esperienze, portano a termine compiti significativi. Sono correlate prevalentemente con le materie svolte nel secondo biennio e quinto anno. Siamo nella metà degli anni ’90 quando nel Libro bianco sull’istruzione e formazione a cura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione, viene scritto: In tutti i paesi d’Europa si cercano di identificare le “competenze chiave” e di trovare i mezzi migliori di acquisirle, certificarle e valutarle. Il Curricolo Verticale di Istituto: Massima espressione della continuità dell’azione educativa in un precisato territorio . Competenze in matematica e competenze di base in scienze e tecnologia, 7. Didattica per competenze A.S. 2018 -19. didattica per competenze Parliamo di didattica L’acquisizione da parte degli allievi delle competenze, delle abilità e delle conoscenze è questione didattica affidata ai docenti ed essendo le competenze elemento a carattere interdisciplinare il compito è per definizione del Consiglio di classe . Criteri e Strumenti per la Valutazione a.s. 2020/2021 per la Valutazione e Certificazione delle competenze. Secondo il Ministero è necessario chiarire i termini e i concetti da utilizzare. Questa tipologia di approccio può essere utilizzata in tutti gli Istituti, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II Grado, ovviamente plasmandosi sul livello del momento. DIDATTICA PERSUASIVA. Programmazione per competenze per la scuola primaria dall'Istituto Comprensivo Rodari di Macherio (MB) La didattica per competenze ... l’Istituto Comprensivo “Caroli” recepisce pienamente le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” considerando lo sviluppo delle “competenze” obiettivo generale dell’azione educativa della scuola. Continua a seguirci per conoscere dall’interno il mondo della scuola. LA DIDATTICA PER COMPETENZE DALLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE ALLA DIDATTICA PER COMPETENZE PROF.SSA GIOVANNA GRISETA DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO “FERMI” - BARI. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. RIFERIMENTI NORMATIVI CHE STANNO ALLA BASE DELLA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO 1.a) In base all’art. Esse sono riportate in allegato e rappresentano idealmente la somma delle competenze di base acquisite alla fine dell’obbligo scolastico e delle competenze di indirizzo acquisite al termine del triennio. Fasi operative per la costruzione del curricolo. Spero che questo articolo ti sia stato utile. Pubblicità Legale. Come si evince, l’esercizio diventa così molto più complesso, articolato, ma anche più avvincente e interessante. Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018. L’unità di apprendimento vera e propria ha carattere interdisciplinare e presuppone la progettazione e la gestione congiunte da parte di più docenti. La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Questa non è stata la scelta operata dai documenti normativi del nostro Paese, tuttavia si ricorda che la responsabilità dell’organizzazione del curricolo, a norma del DPR 275/99 (Regolamento dell’Autonomia), è delle scuole autonome. informativa sul trattamento dei dati personali, Maturità 2021: Azzolina punta ancora agli esami in presenza​, Immissioni in ruolo, Ue spinge per stabilizzazione precari con 36 mesi di servizio, Messa a disposizione: via libera per docenti in Gps e graduatorie d’istituto, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica. Essa è condizione essenziale per ottenere negli allievi un, Esso diventa, dal 2012, il formato unico con il quale, nei Paesi membri, vengono certificate le competenze in possesso dei cittadini al termine dei percorsi di istruzione formale (, aprile 2008 sono state fornite le definizioni precise dei termini di “, La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che. Uno strumento fondamentale: l’unità di apprendimento 22 Alcuni esempi 23 3. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. L’applicazione è davvero semplice, ma può portare a risultati sorprendenti. Didattica per competenze su Encyclopedaeia; Gli esempi di Polonia e Islanda; Terminologia e definizioni: un glossario per la politica dell’istruzione; Le Competenze Europee sono dieci. Ti lasciamo qualche idea che potresti utilizzare in classe: Questi sono alcuni esempi, replicabili in altre materie, con altri temi. Alcuni Paesi hanno indicato alle scuole di organizzare i curricoli proprio a partire dalla declinazione delle otto competenze chiave. Le stesse competenze di base si ritrovano, e non poteva essere diversamente, nelle “Linee guida“- “Allegato A” del 15 luglio 2010 – specificate nelle singole discipline del primo Biennio e corredate con le relative Abilità e Conoscenze cui esse concorrono. Per conoscenze si intendono informazioni e/o procedure apprese attraverso un processo di insegnamento/apprendimento; le abilità sono le capacità di impiegare e applicare le conoscenze per svolgere compiti e risolvere problemi; le attitudini sono atteggiamenti messi in campo nei rapporti con gli altri e a livello personale. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. CHE COSA È LA DIDATTICA PER COMPETENZE. Ciao Leonaero, articolo interessante ed illuminante! indica i saperi e le competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione riferiti a quattro assi culturali : Le competenze di base, con l’indicazione degli assi disciplinari di riferimento, sono ben descritte nel, Le stesse competenze di base si ritrovano, e non poteva essere diversamente, nelle “, IL TUTORING E IL PEER TUTORING NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. prospettiva della competenza che fa la differenza. Il modello EQF prevede la descrizione delle competenze in otto livelli di padronanza di cui il terzo corrisponde allo standard europeo per la Qualifica professionale, mentre il quarto lo è per il Diploma. Le politiche educative europee e i saperi: il paradigma della complessità Visualizza altre idee su istruzione, scuola, apprendimento. Una didattica che da ai nostri studenti gli strumenti per una formazione continua necessaria ad affrontare consapevolmente le sfide di un mondo sempre più a stretto contatto con le ICT. Programmazione per UdA Didattica per Competenze Materiali Teorici Apprendimento e Valutazione Compiti di Realtà e Valutazione Diagnostica Metodologia Materiali per la Produzione delle UdA Tecnica Didattica Anno Scolastico 2020-21 EDUCATIVE E I NUOVI MODELLI DI VALUTAZIONE IL QUADRO DEI CAMBIAMENTI 1. Il concetto di competenza viene ripreso dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006, che ha definito, nell’ambito del processo di Lisbona. Queste sono le otto competenze chiave indicate dalla Raccomandazione europea del dicembre 2006: 3. L’elemento strutturale di base è la cosiddetta “unità di apprendimento” o “unità formativa”, che ha per obiettivo il conseguimento di una o più competenze e attorno alle quali viene costruita la “situazione pretesto” che richiede all’alunno di portare a termine un compito ben preciso, con evidenze, produzioni, progettualità. Menu. che cosa È la didattica per competenze Una metodologia innovativa . Parliamo di concetti molto attuali, nati nel contesto europeo e riportati poi nella pratica quotidiana in aula: vediamo in cosa consiste la didattica per competenze e qualche esempio pratico. All. necessario che la classe, il gruppo, passino da un, L’unità di apprendimento vera e propria ha. Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Sempre più l’insegnamento basato sulla trasmissione del sapere genera negli studenti demotivazione, estraneità e disamore per lo studio. Un’idea rivoluzionaria, che sposta l’obiettivo della scuola dalle conoscenze alle competenze, come auspica anche il pedagogista Grant Wiggins, che afferma: Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa. Il Modello EQF è facilmente reperibile in internet, tu puoi scaricarlo qui. La didattica per competenze è inclusiva 3 Per comprendere l'adolescente (come per ogni persona, di qualsiasi età) si deve essere con lui mentre apprende: è il solo modo per conoscere l’evolvere delle sue strutture cognitive, del suo pensiero e del suo ragionamento. studenti demotivazione, estraneità e disamore per lo studio. © 2020 DIDATTICA PERSUASIVA del "Dott. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. La didattica per competenze è un modo differente di organizzare tutto l’insegnamento. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO CON DISLESSIA. Griglia-valutazione-competenze-2018-19. a. sintesi scritte di testi studiati, alle quali si possono accostare riflessioni personali o risultati di        discussioni di gruppo (anche in lingua straniera); b. ricerca di applicazioni di concetti e principi matematici e/o scientifici a casi di vita quotidiana         e/o tecnici; c. la realizzazione di piccoli progetti che implichino l’applicazione di quanto studiato ; d. progettazione di protocolli di laboratorio o di semplici ricerche sperimentali. Visualizza altre idee su istruzione, scuola, programma scolastico. Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Javascript required for this site to function. Decreto 89 del 07.08.2020. programmazione educativo-didattica matematica classe 1^ competenza traguardi per lo sviluppo della competenza obiettivi di apprendimento numeri (1) spazio e figure (2) relazioni e funzioni (3) dati e previsioni (4) Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Homepage - Didattica per competenze / Programmi Ricerca. La Riforma della Scuola Secondaria così come prevista nei DPR 87 e 88 del 2010 pone grande importanza sul passaggio dalla Didattica delle conoscenze alla Didattica delle competenze, innovazione che ne rappresenta sicuramente l’aspetto più significativo. Grazie. DIDATTICAPERSUASIVA è un idea del Dott. Le esperienze di tirocinio, stage, Alternanza Scuola Lavoro, permettono all’allievo non solo di mobilitare conoscenze e abilità acquisite a scuola in contesto reale, ma anche di misurare la propria persona in ambito lavorativo. 3-mar-2019 - Esplora la bacheca "DIDATTICA per COMPETENZE" di Olga tg su Pinterest. Lezione 1 didattica per competenze 1. Da ciò si evince che l’unità formativa interdisciplinare non può essere l’unico strumento attraverso il quale si percorre, si documenta, si valuta la competenza. IL TRATTAMENTO DELLA DISORTOGRAFIA IN ETÀ EVOLUTIVA. Ancora nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sono state fornite le definizioni precise dei termini di “conoscenze”, “abilità”, “competenze”. Pedagogista, Insegnante specializzato, Formatore, Padre di Marco, Autore, Blogger. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Didattica per competenze nella scuola dell'infanzia contiene otto Unità di Apprendimento, complete di indicazioni precise per l'insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione, ideate per approfondire tre diverse piste di lavoro: le abilità sociali:identità, differenze, accoglienza, regole; IN CLASSE CON BAMBINI DSA: 21 CONSIGLI PER AIUTARLI AL MEGLIO. Quelle italiane ventidue. CHE COSA È LA DIDATTICA PER COMPETENZE. Il Curricolo di … La didattica quotidiana infatti deve essere costantemente impostata prevedendo ampio uso di modalità induttive, cooperative e sociali di apprendimento: L’organizzazione del gruppo classe dovrebbe prevedere dei momenti in cui gli alunni, in piccoli gruppi, conducono esperimenti, progettano e realizzano esperienze, portano a termine compiti significativi. all’allievo non solo di mobilitare conoscenze e abilità acquisite a scuola in contesto reale, ma anche di misurare la propria persona in ambito lavorativo. Le competenze chiave europee rappresentano il significato, il fine, il senso dell’istruzione. In particolare, la Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18.12.2006, indica otto competenze chiave indispensabili ad ogni cittadino per la realizzazione e lo sviluppo personale e sociale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. cerca . Didattica per COMPETENZE IC STIENTA, 5 ottobre 2016. base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, Tali competenze dovrebbero essere acquisite durante il percorso di istruzione e servire come base per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (, Alcuni Paesi hanno indicato alle scuole di organizzare i curricoli proprio a partire dalla declinazione delle otto competenze chiave. Grazie. 9/2010, relativo al Modello di certificazione delle competenze alla fine dell’obbligo di istruzione, riportato in allegato. Le competenze di base, con l’indicazione degli assi disciplinari di riferimento, sono ben descritte nel D.M. ampio uso di modalità induttive, cooperative e sociali di apprendimento: Esercitazioni pratiche, costruzione di manufatti, esperimenti, visite. Particolare rilievo è stato dato alla didattica per competenze, che si per sé consente l’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali: tali alunni rappresentano un’occasione per ripensare e rinnovare l’azione didattica a benefizio di tutti gli studenti. Ti lasciamo qualche idea che potresti utilizzare in classe: 1. 8. In Italia, il confronto sulla formazione e la programmazione per competenze inizia intorno al 2000: si conclude che è necessario il giusto mix di nozioni, abilità e attitudini per il ragazzo, che deve riuscire a raggiungere uno scopo, a risolvere un problema, impiegando quanto conosce. L’insieme è coerente con le competenze chiave europee. I campi obbligatori sono contrassegnati *, Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Didattica per competenze Formazione docenti Cittadinanza attiva Bullismo e Cyberbullismo L'Albero dei Giusti Sullo scaffale dell'insegnante Area Personale. Il DM 139/2007 individua anche otto competenze di cittadinanza che i giovani dovrebbero possedere al termine b) Gli artt. gestione onerose dal punto di vista del tempo e delle energie e non possono essere molte durante l’anno. Il D.M. Questo articolo è stato pubblicato in apprendimento, competenze, Insegnamento, legislazione scolastica e taggato come didattica per competenze il aprile 14, 2016 da dallomo antonella Navigazione articolo Materiali e Format. Alcuni riferimenti generali per meglio comprendere il tutto. https://form.agid.gov.it/view/ ffb594d6-d401-4882-8ccc-259f80ffe7ec - Piva 02161360686 - Capitale Sociale 10.000,00 i.v. Grazie a Lei per essere qui con noi. CHE COSA È LA DIDATTICA PER COMPETENZE, Naturalmente nei primi due anni si tratta di prodotti non particolarmente impegnativi come. Essa è condizione essenziale per ottenere negli allievi un apprendimento efficace, un apprendimento cioè stabilmente acquisito, in termini di conoscenze, abilità e competenze. la centratura del processo di apprendimento-insegnamento. 1. Per facilità di consultazione, con una operazione di “copia incolla”, si sono riunite in un elenco, posto in allegato, dette competenze, sia del biennio Tecnico che del Professionale, con l’indicazione delle discipline che vi contribuiscono. Tali competenze dovrebbero essere acquisite durante il percorso di istruzione e servire come base per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (long life learning). A presto. Essa si basa su alcuni assunti fondamentali: Le linee guida allegate ai DPR 87 e 88/2010, istitutivi della Riforma, ribadiscono quanto detto con ulteriori interessanti considerazioni utili ad orientare all’insegnamento per sviluppare competenze. 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. Tanto per l’insegnante quanto per l’alunno, che potrà così sviluppare le sue competenze. - Sede Via Venezia, 4 - 65121 Pescara (PE). A presto. Nei documenti della Riforma le competenze vengono individuate secondo distinte tipologie secondo il contesto di riferimento assunto. Argomento storico: antica Grecia. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008. Le indicazioni europee, a partire dalla Risoluzione del Parlamento di Lisbona del 2000, invitano i Paesi membri ad impostare le proprie politiche formative in modo da permettere ai cittadini, nel percorso scolastico di base e lungo tutto l’arco della vita, di conseguire competenze e non solo conoscenze e abilità. ... Linee_guida del MIUR per la certificazione delle competenze nel primo ciclo. Ciao Paola grazie per il tuo commento positivo mi fa piacere esserti stato utile. generalizzazione, fino al conseguimento del modello teorico; . I campi obbligatori sono contrassegnati *. Sto leggendo un po’ di materiale per preparare un’unità didattica per un concorso in lingua inglese. A presto! È l’impostazione del lavoro quotidiano, in tutte le discipline organizzata nella prospettiva della competenza che fa la differenza. RISORSE PER TE: IL TUTORING E IL PEER TUTORING NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. 21 della legge n.59/1997, tutte le scuole hanno autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. In particolare vengono elencate: Parliamo quindi di competenze trasversali, sganciate dai diversi programmi scolastici, ma comunque espresse in termini di conoscenze, abilità e attitudini. Leonardo Povia. Autore del volume Lavorare per competenze. La valutazione delle competenze è effettuata collegialmente dai consigli di classe, per ogni studente e per tutte le competenze elencate … n. 275/1999 prevedono che tutte le scuole autonome sono tenute a elaborare il Piano dell’offerta… Declinare le competenze in pratica: un approccio pragmatico – Trento, 20/11/14 DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE Piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015 per l’a.s. Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi della normativa D.Lgs. Leonardo Povia" Pedagogista e Insegnante di ruolo specializzato. Essenziale e molto chiaro. DIDATTICA PER COMPETENZE INNOVAZIONE METODOLOGICA A CURA DI V. MAYRHOFER Progettazione del cdc e Uda. Percorso formativo sulle metodologie didattiche, valutazione e didattica delle competenze B-1-FSE-2013-376 Obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione B1: Percorso formativo sulle metodologie didattiche in lingua madre REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO “TOMMASO … Istituto Comprensivo Nord di Prato Via Gherardi, 66 telefono 0574 470509 - fax 0574 464626 poic820002@istruzione.it PEC: poic820002@pec.istruzione.it - Codice meccanografico poic820002 . degli allievi, piuttosto che su quella dei docenti, che più spesso assumono invece il ruolo di facilitatori, registi, tutor. Curricolo dipartimenti. Piano Didattica Digitale Integrata. Didattica per competenze •Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei doumenti dell’Unione Europea, ome il Libro bianco sull’istruzione e formazione a ura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, I DPR 87 e 88 / 2010 istitutivi della Riforma scolastica sono corredati da alcuni importanti allegati e in particolare negli allegati “C 8” per l’indirizzo Tecnico e “B 1” per l’Indirizzo Professionale sono indicate le competenze di fine percorso scolastico che lo studente deve dimostrare di aver acquisito per poter conseguire il diploma conclusivo. Grazie e buon lavoro. 139 del 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) all’art. L’idea di competenza deriva dal settore lavorativo, in cui indica le potenzialità, le risorse che l’individuo può impiegare nella professione: una base di conoscenze e la capacità di organizzarle e utilizzarle in modo concreto e risolutivo. Rappresentano le competenze derivanti dal percorso scolastico caratterizzante l’indirizzo di studio. Paola. Pagina e servizi a cura delle proff. Una didattica su misura per gli studenti 19 Un nuovo modo di insegnare 19 Come realizzare la didattica per competenze 20 2. Tecniche e soluzioni didattiche per insegnanti efficaci. Ad esempio dirai all’alunno c…