6 0 obj Questo documento si pone l’obiettivo di indicare le linee guida operative essenziali riguardanti l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), le indicazioni sulle diverse fasi del loro ingresso, accoglienza e percorso didattico e le figure coinvolte nel processo di inclusione. h�U�@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �iP�O�� ��U��M� (�9�5�C ���^ �yT�6� �z��7� �Q/ � y��@�^ �Q/ � y��P/ Ҹ� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��@� �z�G� ȣ^ �Q/ � y��. stream
Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali è un grande libro. Ianes D. (2005), Bisogni educativi speciali e inclusione (CD-ROM), Trento, Erickson. endobj
CAPO REDATTORE: Dott.ssa Ada Vantaggiato. Registrati sul nostro sito web elbe-kirchentag.de e scarica il libro di Scuola e bisogni educativi speciali e altri libri … P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Academic year: 2014/2015 Syllabus of previous years : Course code: TFAC02 (AF:219624 AR:103310) Modality: Mista: ECTS credits : 6 Degree level: Tirocinio formativo attivo: Educational sector code: M-PED/03: Period: Annual: Course year: 1: Where: VENEZIA: Professors and degree programmes; Professors. all’inclusione dei molti alunni con bisogni educativi speciali Dario Ianes Ciò che caratterizza gli alunni con Bisogni Educativi Speciali non è una diagnosi medica o psicologica (una “certificazione”) ma una qualche situazione di difficoltà che richiede interventi individualizzati. endobj VIDEO - I bisogni educativi speciali. 1.2.3 P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Il Digital Storytelling in classe per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali . endobj Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace" by AA. P�C �6i9�|x����r��џ�}a寰j�6`}�C��p?�~�����1��]��O��4�'a,�\�p�ӳ?}~nt�~���_~���/. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! endobj
<>
Quale didattica e quale valutazione? Qui puoi scaricare libri gratuitamente! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! L’inclusione come scelta di campo della scuola italiana: valorizzare le differenze e accompagnare ogni alunno al proprio successo formativo. un’«inclusione italiana», e cioè garante ndo risposte individualizzate ed effi caci a tutt i gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, che, come noto, sono ben di più di quelli certifi cati con una qualche disabilità. <> <>
endstream
available from Rakuten Kobo. dell'inclusione dobbiamo ragionare nei termini più ampi (e più equi) di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», alunni cioè che ... Dall'integrazione all'inclusione. �"��pX��������@g��A�'}ԙ6��� Chiarimenti” La via italiana all’inclusione scolastica. <>>>
3, 2012 ISSN 2280-6792 l’allievo passo passo, mentre altre risultano più libere e richiedono un x����s���q�l6�k� H�O��ʡ2 Per una “rilettura” epistemologica della Pedagogia speciale in prospettiva inclusiva p. 28 1.3. 5 0 obj manifestare Bisogni Educativi Speciali, per ragioni sia fisiche, biologiche e fisiologiche sia psicologiche o sociali, rispetto alle quali è necessario che la scuola offra una risposta . P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Una rete per i bisogni educativi speciali e l’inclusione scolastica sociale: il progetto “I CARE” delle scuole di Villacidro. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! ]�9��5�˼ӎ5����*9�Ҽ͋��,#ٗ�N��ɧa8�@$�p�z�Ts�yu��Z�b��='�*�X����߶wזQ�Ŋ�x����K.Z�z�����z���ѯ �`_+|��>V�o��R�f���{-������_�foӆgG6������2t?��ƈ VV. BES E INCLUSIONE. By Pontis, M., Fadda R, Muscas, M.F., Orrù, G. and Ecca S. Publisher: FrancoAngeli %PDF-1.4 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI O BISOGNI EDUCATIVI A CUI EÕ PIUÕ COMPLESSO RISPONDERE? Le tecnologie didattiche per i bisogni educativi speciali 1. Bisogni Educativi Speciali (BES) e inclusione. 2 di 18 Finalità Il Protocollo per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nasce dall’esigenza di individuare e adottare pratiche inclusive chiare e condivise dall’intera comunità scolastica. Qui ci sono libri migliori di Marisa Pavone. La direttiva ‘Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica’ del Miur approfondisce e completa la Legge 170/2010. La scuola oggi è molto spesso uno spaccato del mondo, con le sue tante sfaccettature; ogni classe si presenta perciò eterogenea a più livelli: in aula vi sono infatti differenze che vanno dal paese di provenienza di ciascun alunno alle differenze di tipo socioeconomico delle famiglie a quelle di tipo culturale, fino ad arrivare alle preferenze e alle attitudini di ciascun individuo. serie 1, webinar 6 Mercoledì 29 aprile 2020, h.17.00-18.00 Didattica di Vicinanza: inclusione e bisogni educativi speciali. AbeBooks.com: Bisogni educativi speciali e inclusione. x��{xSE��̜KN�&i��&izOJ�\Z*-9�Z����hh��������V�����uW�[)k�uEaY�u���z�\�ե�*"4yg&Ie�g�����}���fΜ9s������o��I �k j�gy����5,X2�#v�; \�`E�}�c���︶�%E3�� �:������6�^r7 ״-����/�� ��Ӹ��
W$��� �ߧ�-�\��1����K̋ݻO�_X2oew���ߊ+�7�[�0
g����;c���&�;n\رj�Dq�^��_�T^ϝ⎲��0�1� �. AbeBooks.com: Bisogni educativi speciali e inclusione. Scarica Scuola e bisogni educativi speciali PDF è ora così facile! Scuola e bisogni educativi speciali Pdf Online - PDF BOOKS Scarica il libro di Scuola e bisogni educativi speciali su roussetoujours.com! <> Sul nostro sito web elbe-kirchentag.de puoi scaricare il libro La speciale normalità. PIANO PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Con riferimento alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 l’Istituto si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Se invece di parlare di bambini con BES P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Educazione linguistica e bisogni speciali 511 EL.LE, vol. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Che cosa è la didattica inclusiva? bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM è un grande libro. Inclusività e bisogni educativi speciali, Lecce (Lecce, Italy). Article PDF Available. allo scopo di rilevare come i servizi educativi accolgono i bambini con bisogni speciali. Pag. 1 Gli alunni in difficoltà, con disagio scolastico, con Bisogni Educativi Speciali: le preoccupazioni e l’impegno della scuola 23 CAP. –1.1.2 L’inclusione educativa nei sistemi scolastici europei.– 1.2 Lingue straniere e bisogni speciali in Europa: alcuni principi-cardine. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. %���� Con CD-ROM (9788879468619) and a great selection of similar New, Used and Collectible Books available now at great prices. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! x��SIo�@ЖPy,-�u�� Ō=�Y�H q�ʭ�TDO���K8o�5�����η�Ϲ4���-8_v�N���ۭ����\]t�]�0�V��/��A��T���;\��p�*��P,�����q���9�x#��� Inclusione Bisogni Educativi Speciali e scuola inclusiva > Inclusione "La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema d'istruzione di raggiungere tutti gli studenti. Un sistema scolastico "inclusivo" può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Il presente documento contiene le Linee Guida riguardanti l’Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali all’interno del nostro Istituto Comprensivo. l’accoglienza e l’inserimento ottimale degli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali all’interno del nostro Liceo. GU651800100J_05_105_110.indd 107 30/01/13 09:09 <>
Queste necessità non si collocano necessariamente solo a livello della persona, ma anche del contesto… Continua a leggere P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Inclusione Bisogni Educativi Speciali e scuola inclusiva > Inclusione "La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema d'istruzione di raggiungere tutti gli studenti. Per inquadrare il tema. periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Ha scritto l'autore Richiesta inoltrata al Negozio. Il dibattito sui BES di Andrea Canevaro Gb Palumboeditore UNA NUOVA SFIDA PER L'INCLUSIONE Firmata la direttiva che riconosce i "bisogni educativi speciali". Alunni con altri disturbi, non coperti dalla Legge 170/2010. endstream
Qual è la normativa di riferimento? Se pertanto un tempo si riteneva efficace una didattica uguale per tutti, e la differenza era trattata come difformità da ricondurr… 1, num. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! 287, € 18,50, Erickson 2006 . endobj
A.S. 2013-2014. }M�z���,[y��] ��o���?���>s�5�|�Ѣw@c��V:fիw��'�� ��atI_W��z�uT������z��] ��W��k���Y�|e����� �}�b���D����q��] ����ၟ֫>�b�γE���NL����O�>�R� (��#O�kx��]�� �=]���z�>_�. Ha scritto l'autore Dario Ianes. Pedagogia speciale, dei bisogni educativi speciali e dell'inclusione. La scuola inclusiva come contesto democratico per gli alunni con “bisogni educativi speciali” p. 38 Capitolo II DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA IN ITALIA 2.1. Cosa sono i BES? P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Sommario 1 Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali in Europa.– 1.1 Le politiche educative degli Stati Membri.–1.1.1 Definizioni di ‘disabilità’. stream
Qual è il punto critico da problematizzare? 7 0 obj
territoriale per l’inclusione scolastica» LA DIRETTIVA E’ UN DOCUMENTO TECNICO ⊛ CIRCOLARE MINISTERIALE n.8 del 6 marzo 2013 «Indicazioni» LA CIRCOLARE E’ UN DOCUMENTO TECNICO-POLITICO ⊛ NOTA 2563 del 22 novembre 2013 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! di Laura Papetti. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! 17K likes. Negli ultimi decenni prestigiose organizzazioni, fra cui UNESCO e OMS, hanno ribadito l’importanza di superare la discriminazione tra alunni con e senza disabilità. Con CD-ROM PDF Kindle is quickly and easy, Bisogni Educativi Speciali E Inclusione. d���_��������{~�,Z ��+���o PF�ݎ��5��� J�ӹ뵪�] �ؤzg�z���)z 46W���;�� ����t�:*�� �]�h"_����Ƣw@c�+�O�zU���-E���nV+?�������S�. 10 0 obj Il Il risultato è un quadro che mostra come i servizi educativi si attivino per accogliere le di- %PDF-1.5
Le tecnologie didattiche per i Bisogni Educativi Speciali Intervento della Dott.ssa Eleonora GUGLIELMAN Eleonora Guglielman 2009 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Insegnamento di Didattica Speciale, del Gioco, dell’Animazione - Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola a.a. 2010-2011 Dario Ianes, Bisogni Educativi Speciali e inclusione, pp. Con CD-ROM PDF ePub on our website while we offer a lot of discounts at this week. I Bisogni educativi speciali: concetti chiave e orientamenti per l’azione 5 1. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! ARE DISADVANTAGED STUDENTS MORE LIKELY TO REPEAT GRADES? 1 0 obj
INIZIATIVE DI SOSTEGNO E INCLUSIONE: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) Valori, problemi, prospettive, Seminario nazionale, 6 dicembre 2012, a cui poche settimane dopo ha fatto seguito la pubblicazione della direttiva . 4 0 obj
INTRODUZIONE 9 1 Introduzione: le idee principali del libro Non entriamo certo nel merito della vicenda: gli eventuali errori della scuola, della ASL, della famiglia, le difficoltà del bambino, dei suoi insegnanti, dei suoi compagni, dei genitori. Alunni che presentano condizioni di svantaggio socio-economico e/o culturale. <>/XObject<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
‘Inclusività e bisogni educativi speciali’ tratte dall’esperienza sul campo di DOCENTI di tutta ITALIA di ogni ordine e grado. Una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con D Va quindi potenziata la ultura dell’inlusione, e iò anhe mediante un x���Ak�@����QsXggW�r��!�@K�J�������FJH�����|�X,�]��@�%VY�O)��H3S�� �%|URl�Bԃ�9L�&^��3)��z�$}Cbk�� E�Ep)�Ш���U�9Ve�\�mQW�S(�@���bNܹ[�*w��4�uH�|�o$#aņa8TI��=y�c��")^�mW�C����*�s��[3���ꮁ�V��ҍ�O���ǭ^��K�Χ�2����gg�:��(��Y�Oy��ʦ84&���pT
P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! 3 0 obj
Educare nella società complessa: la sfida della diversità p. 11 1.2. Approfondimenti RAPPORTI E STATISTICHE . ;~���֩
\�Moݹc���'f�ud~n�����sO=>���?��0��a���!����q��ѵ��>2��`�Fg0�����1���|�������6p6���
R�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$���� @��מ0 ����
B.E.S. stream
Con CD-ROM PDF Online available in format PDF, Kindle, ebook, ePub, and mobi. Con CD-ROM (9788879468619) and a great selection of similar New, Used and Collectible Books available now at great prices. Differenze in classe e bisogni educativi speciali . endobj
La direttiva ricapitola: • i principi alla base dell’inclusione in Italia; • il concetto di Bisogni Educativi Speciali, approfondendo il tema degli alunni: ¡ con disturbi specifici; ¡ con disturbo dell’attenzione e dell’iperattività; endstream Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. h��@oW�? Come si individuano i principali Bisogni Educativi Speciali (difficoltà/punti di debolezza), ossia le necessità di intervento/lavoro prioritarie per l’alunno? Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! endobj
The extent and practice of inclusion in independent schools in South Africa. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Sarà una tappa verso l’inclusione piena. Inclusione scolastica e bisogni educativi Indire è impegnato da tempo nell’ambito dell’inclusione scolastica attra-verso progetti nazionali e internazionali. x����k��a��LY��.lXZ�ւ"X8�ARP,L�w�Eo���H3�+��"-���:��OH��:{>n^��}9�m�"I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I�$I��{�����]|���G�:�o�ȩ�Co������Y�)�oV.����Yx~����3��3��3��`r��p?�~��0��a��³����{�ѩ��
\���.������ܹ~�.~������<7�:8�p?�~��0��a��ۭ+K7�O�Z< �M�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! 209 APPENDICE D Guida d’uso al software gestionale Bisogni Educativi Speciali e inclusione 231 Bibliografia. (alunni con altri Bisogni Educativi Speciali: DM 27/12/2012) 13 dott.ssa CASIERO Antonia 14. 2. ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Normativa di riferimento Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Valutazione, certificazione e diagnosi Certificazione ai sensi della Legge 104/92 art. 6 0 obj
And SCUOLA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - Edizione Digitale PDF Online giving a positive effect on the reader so that the reader will feel happy and always wanted the book. DSpace Express is a service operated by endobj
Il nuovo profilo del ... VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5 L’obiettivo principale di questo contributo è quello di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! <> P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Can soon get Bisogni Educativi Speciali E Inclusione. 5 0 obj
Scuola e bisogni educativi speciali PDF online - Facile! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Sul nostro sito web elbe-kirchentag.de puoi scaricare il libro Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! �bd{�1����A>��v��!GJv�T Il FOCUS: individuare situazioni problematiche e strategie didattiche inclusive Perchè si parla di BES a scuola? (Bisogni Educativi Speciali) Panoramica sulla normativa Dall’INTEGRAZIONE all’ INCLUSIONE L’integrazione delle persone con disabilità nella scuola di tutti ha inizio nei primi anni Settanta, quando viene promulgata la legge 118/71. endobj stream <>
L’inclusione scolastica e gli alunni con bisogni educativi speciali Date le premesse, occorre in questa sede riportare e chiarire il concetto di inclusione scolastica e di bisogno educativo speciale. 3. ��w1pv$#�P��)�j�������:A���z�� �H=r?�oP4��n�xjϮ�t��aA��Hk�P�I�R��!q�
{� 3ɘ}����ߌ�X�qLD�)V�OF6y��ZN�~:��"��ӐT���Q��}. Un sistema scolastico "inclusivo" può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. P�C �,� @Y �� e9 �r ��-�������c� �I����^s �˻� �� u��ҍ哧o�lh9 �I�5� @Y �� e9 �r �� (�! Il bisogno educativo speciale rappresenta qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o apprenditivo che necessita di educazione speciale individualizzata e finalizzata all’inclusione. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! Abstract . P�C �,� @ݾ�Y���G���r �֕�k�u�6v9|�� �[}��i�V ���n�lh9 �I����R �5~�����~�2 ��껕-� �*�! <> 4 0 obj Narrazione e inclusione. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E NON 1.1. P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! How to get Bisogni Educativi Speciali E Inclusione. didattica per bisogni educativi speciali in formato PDF su roussetoujours.com. ottobre 14, 2016. Il problema dell’integrazione Bisogni Educativi Speciali Esigenze didattiche Un contesto in evoluzione. Indice 9 Introduzione: le idee principali del libro 15 CAP. Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. stream P�C �,� @Y �� e9 �r �� (�! La speciale normalità. <>
PAI_giugno_2017_2018.pdf Atto d’indirizzo_sostegno_1718.pdf Indicazioni_operative_studenti_BES_17_18.pdf Piano Annuale per l’Inclusione 2017-18.pdf Nota_ Novembre2013_ chiarimenti.pdf vademecum_BES_ipssarpe.pdf CM_8_2013_indicazioni_operative.pdf Nota27062013_Piano_annuale_inclusivita.pdf Direttiva27122012_Bisogni_educativi_speciali.pdf Bia is a project of the University Library of Bozen-Bolzano ()Privacy Contact Us. h�vw��>����w`�w@cw�j����櫭�R��/�W�. Bisogni educativi speciali e inclusione Un punto fermo sarà rappresentato dalla capacità di ridurre dti tdrasticamente le discriminazioni sociali rispetto all’istruzione, ossia dlldalla capacità di rendere i sit iistemi scolastici equi e giusti. Read "Autismo e bisogni educativi speciali. 2 0 obj
E molto altro ancora. By Francesca Salis. Alunni per i quali la certificazione DSA è in corso. %����
La direttiva inserisce nei BES anche quelle difficoltà di apprendimento che non sono certificabili, ma … Chi sono gli allievi in situazioni di BES?