089201032 – www.icmoscati.gov.it e-mail SAIC88800V@PEC.ISTRUZIONE.IT / saic88800v@istruzione.it C.F.80028930651 Griglia di valutazione per la Prima Prova (Italiano) Tipologia A – Analisi di un testo letterario e non, in prosa o in poesia Obiettivi Valutazione Voto Comprensione del testo e rispetto della consegna; risposte pertinenti ai quesiti posti Ottimo 3 Buono/ discreto 2,5 Sufficiente 2 Mediocre 1,5 Insufficiente 1 … Risultati CS corso formazione VALUTAZIONE e BES-DSA – 2017 5 Relativo ai singoli incontri. CAPO II - Valutazione, certificazione ed esame di Stato nel primo ciclo di istruzione art. Valutazione e BES I Parte - Servizio Inclusione ... Alunni con BES: ... Decreti applicativi della Legge n. 107/2015 della “Buona Scuola” n. 66/2017 - Duration: 40:21. INDICE NOVITÀ NORMATIVE PER TUTTI SU VALUTAZIONE E INCLUSIONE DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ilo ed esami di Stato”.-Nuove regole sulla valutazione (anche per i DSA e gli altri BES) -Esami di stato del primo ciclo -Certificazione delle competenze -Esami di stato del secondo ciclo Istituto Comprensivo Statale “A. 62/2017 sulla valutazione e certificazione delle competenze nel I ciclo ed esami di Stato, attuativo dei principi di delega contenuti nella L. 107/2015, costituisce un tentativo di sintesi dei due modelli che Nota 1865/2017 (Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo). Questo non … Per la valutazione i team docenti faranno riferimento:aiprogressievidenziati, consideratiilivellidipartenza,siain relazione all’apprendimento sia alla N. 249 DEL 24.6.1998 Statuto delle studentesse e degli studenti e ss.mm. Nota 312/2018 (Modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo – DM 742/2017). RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO ( D.LGS. Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione. La valutazione degli alunni in difficoltà tra standard e personalizzazione Il D.Lgs. Entrata in vigore dal 1 settembre 2017. Sponsorizzato 6 Dic 2017 - 7:24. Valutazione come impulso al massimo sviluppo della personalità.Valutazione come confronto tra risultati ottenuti e risultati attesi, tenendo conto della situazione di partenza. 10 5. ... 26 SETTEMBRE 2017 … Art.20 comma 5. DM 742/2017 (Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione). 4.2 La valutazione degli alunni on Distur o Speifio dell’Apprendimento (DSA) pag. 62/2017, per quanto concerne il primo ciclo d’istruzione, nella valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, ai fini dell’ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato, non introduce sostanziali novità (Miur, nota del 10 ottobre 2017… Griglie di ossrvazione e schede monitoraggio alunni con BES a.s.2016/2017 . MIUR_Linee Guida Identificazione Precoce _____ CHI FA COSA - Segue un diagramma sintetico dei passi previsti dalla legge 170/2010 per la gestione dei DSA. Allegati: Griglia di rilevazione BES- SCUOLA Primaria allegato 1 .docx [ ] 28 kB: Griglia di osservazione BES- SCUOLA INFANZIA doc allegato 1 bis.doc [ ] 213 kB: Allegato n.2 monitoraggio PDP docenti .docx [ ] WhatsApp. Disabilità certificata DSA Altri BES rispetto ai livelli iniziali degli Effetti sulla valutazione del profitto PRIMO CICLO Scuola primaria e scuola secondaria superiore di primo grado 1. 62/2017 norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo. n. 66/2017) Il 16 maggio scorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale otto decreti legislativi attuativi della Buona scuola, che concretizzano quanto previsto dalla legge nelle deleghe al governo. Diploma: valutazione positiva (art. Valutazione, scrutini ed esami per gli Alunni BES. Moscati” AMBITO SA 26 Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I° grado Via della Repubblica – 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 1 2 3 4 5 6 9. insufficiente scarso mediocre sufficiente buono ottimo schede 62 del 13 Aprile 2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107) LA VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI CON BES E DSA 28 aprile 2017 Sessione mattutina 8.00 Iscrizione dei partecipanti 8.30 – 13.00 Saluto e introduzione alle tematiche Dirigente Scolastico prof. A. Catapano Cosa cambia nei profili DSA e BES durante il percorso scolastico Rachele Dileo La valutazione finale dell’alunno Rossana Gabrieli 8 4.3 La valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES; non con DSA e non certificati secondo L.104/92) pag. Il Rapporto Bes raggiunge quest’anno il traguardo della quinta edizione. - D.LGS. Griglia Valutazione BES-DSA: 30 Ottobre 2018 PAI UNIFICATO: 04 Novembre 2017 NUOVO PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI: 07 Ottobre 2017 Richiesta somministrazione farmaci (genitori) 06 Ottobre 2017 Modulo necessità somministrazione farmaci: 06 Ottobre 2017 Disponibilità personale alla somministrazione farmaci: 06 Ottobre 2017 Protocollo di Valutazione 2017- 2018 Istituto Comprensivo Squinzano • • • 2 DL.GS N. 297 DEL 1994 D.P.R. VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI ADA/DSA/BES ADA Per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. In sintesi, dal Regolamento, si può evincere come per sua natura la valutazione degli alunni abbia le seguenti caratteristiche e finalità: materia di valutazione. Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020 , Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria. METODI QUANTITATIVI DI INDAGINE E VALUTAZIONE Stefania Taralli – A.A. 2017/2018 4 BES: il processso deliberativo e 132 Indagine annuale su ciò che conta per il benessere (24mila famiglie) Comitato d’indirizzo 12 Domini Commissione scientifica Indicatori finale Questionario on-line (2500 persone) e Blog Incontri regionali e blog Rapporto 7 OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DSA Individuazione precoce, strumenti di osservazione e valutazione Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce degli alunni con DSA. Questi cinque anni ... timo anno è entrato a far parte a pieno titolo tra gli strumenti di programmazione e valutazione ... steriale pubblicato in Gazzetta ufficiale il 15 novembre 2017. Le modalità di verifica e di valutazione hanno come riferimenti normativi il Regolamento di valutazione - DPR 22 giugno 2009, n. 122, il DPR 12 luglio 2011, n. 5669 e relative Linee Guida. n. 66/17, Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita' (BES) Ministero dell’Istruzione, ... •D. Lgs. Valutazione alunni con BES certificati (PDP) Partendo dalla premessa che la valutazione dovrebbe servire ad ogni alunno a capire cosa sa e cosa può migliorare, che dovrebbe avere funzione informativa e formativa al fine di raggiungere il successo formativo, essa è parte integrante del processo di apprendimento. 62/17? Presentazione normativa alunni BES bes.pdf (4 MB) Modello PDP Consiglio di Classe modello-pdp-1.docx (245 KB) Griglia di valutazione obiettivi minimi griglia-alunni-h.pdf (699 KB) Misure dispensative e strumenti compensativi. BES a scuola: strategie per una didattica inclusiva - Webinar con Francesco Zambotti - Duration: 53:21. Nell'art. 3a Conferenza BES - Didattica per alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale Modalità di pagamento: bonifico vista fattura Sì desidero iscrivermi entro il 15 aprile 2017: Prezzo 119,00 € a partecipante anzichè 129,00 € (IVA esente per istituto scolastico)* Sì desidero iscrivermi entro il 2 maggio 2017: Tweet. DSA Tra di essi, il D.LGS. CidiMilano 58,678 views. Per la disabilità la normativa di riferimento principale è la Legge 104/92 e, in merito alla valutazione, l’OM n. 90/01; La valutazione degli alunni BES nella normativa vigente Decreti legislativi 62 e 66 del 2017 DM 741-742 del 2017 CM 1865 del 10/10/2017 Linee guida certificazione competenze Nota INVALSI 2018 Indicazioni Nazionali e nuovi scenari OM 350 del 2 Maggio 2018 dott.ssa Caterina Scapin . 10 4.4 La valutazione degli alunni stranieri pag. L’articolo 11 del D.Lgs. 1. … La nuova Valutazione degli alunni e studenti con BES e DSA: che cosa cambia dopo il D. Lgs. Modalità di VERIFICA e VALUTAZIONE per gli ALUNNI con Bisogni Educativi Speciali. 16 commi 1 e 2 L. n° 104/92): se si riscontrano miglioramenti apprendimenti relativi ad un PEI formulato solo con La commissione potra' assegnare un tempo differenziato per l'effettuazione delle prove da parte del candidato con disabilità. valutazione alunni con bes Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello di classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (I.C.F.) VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 ) Art, 20 comma 4. come BES e individuare in quella sede gli strumenti compensativi e dispensativi da utilizzare e le strategie da mettere in atto per personalizzare il percorso educativo degli alunni con BES. L’obiettivo finale è di pervenire BES – DSA. e ii. La questione riguarda essenzialmente i BES individuati dal Consiglio di classe perché negli altri casi (disabilità e DSA) le procedure di valutazione sono chiare e ben consolidate. 2-11. La valutazione degli apprendimenti degli alunni con BES 24/03/2017 16 La valutazione è operazione delicata e complessa e può causare frustrazione e senso di inadeguatezza, che in un processo a spirale portano a demotivazione e insuccesso scolastico.